Cerca su Notiziario Internazionale

lunedì 28 giugno 2010

LA PAURA DELLE BANCHE FRENA IL BENESSERE

I vecchi dell'economia, che hanno buona memoria e sanno bene che quando le banche non danno più prestiti è perché sono già troppo indebitate, non guadagnano abbastanza, e hanno paura perché devono restituire a breve un grosso prestito e non sanno come fare.... cioè stanno "cadendo" nel loro stesso crunch, aumentando le ripercussioni su tutte le economie statali e reali.

Giogno 2010: la temperatura del buzz monetario è all'apogeo. Il tool della "deposit facility", fa gestire la liquidità alla massima potenza a tutte le banche dell'area Europea. Le banche del commercio parcheggiano presso le banche centrali la loro liquidità nonostante il tasso svantaggioso dello 0,25. Neanche dopo il fallimento di Lehman Brothers, i depositi overnight avevano raggiunto tali livelli.
Tra maggio e giugno, la media dei depositi ha sfiorato i 300 miliardi di euro (294,97) miliardi, per l'esattezza), con punte di oltre 384 miliardi tra l'11 e il 13 giugno. Solo a gennaio del 2009 (il momento peggiore per i mercati dopo il fallimento di Lehman) era stato raggiunto un livello di depositi paragonabile ma comunque nettamente inferiore, pari a 252 miliardi. Prima del crack della banca d'affari americana, tra luglio e agosto 2008, la media era stata di appena 173 mlioni.

 La liquidità immessa dichiarata da BCE in ragione di oltre 800 miliardi, non affluisce all'economia reale, per quasi il 50 per cento, perché le banche commerciali non vogliono rischiare.
 Lo spread tra i tassi euribor e l'overnight index swap che misura soprattutto le attese sui tassi di interessi si allarga e vuol dire che il mercato sconta un rischio di controparte crescente, cioè le banche hanno più timori a prestarsi reciprocamente liquidità.
Da mesi questo differenziale si mantiene al di sotto dei minimi registrati prima della crisi, intorno allo 0,3% contro lo 0,5% della primavera 2008 e l'1,8- 1,9% dell'autunno dello stesso anno. Anche se l'euribor sta registrando piccoli segnali di tensione nelle ultime settimane, la situazione resta ampiamente sotto controllo.
Gregorio De Felice, capo economista di Intesa San Paolo in un'intervista rilasciata al sole xxv ore dichiara che «Il primo luglio (01/07/2010) va in scadenza la maxi-asta da 442 miliardi di euro lanciata un anno fa dalla Bce per dare liquidità al sistema e dunque molte banche commerciali che avevano partecipato all'operazione si stanno preparando.
Da quanto riferiscono gli operatori, oltre alle banche greche, nelle ultime settimane sono diventate molto attive anche le banche portoghesi e quelle spagnole» che evidentemente avevano attinto copiosamente all'asta di un anno fa e non possono farsi trovare impreparate al momento del rimborso. Secondo De Felice, anche le moderate tensioni sul mercato interbancario che si manifestano con l'aumento dei tassi euribor, sono frutto di questa attesa.
C'è il rischio che accada quanto capitò a fine novembre del 2008, quando l'euribor fece un salto di 50 punti base in una sola seduta? «La scadenza è delicata ma non mi aspetto grossi scossoni. Ci sono tensioni e i dati della deposit facility e sull'interbancario lo dimostrano. Ma è probabile che la banca centrale intervenga per stemperarle».
Marco Annunziata, capo economista di Unicredit Group è d'accordo e conferma che la situazione di fondo è molto diversa perché allora c'era assoluta incertezza sul mercato e il rischio di controparte elevatissimo dipendeva dal fatto che era sconosciuto l'ammontare di titoli tossici nei portafoglio delle banche.
Oggi il rischio è legato al debito sovrano il cui ammontare è conosciuto. Buona parte degli asset tossici è venuta alla luce e anche sui titoli governativi periferici c'è piu' chiarezza e il limite oltre cui non andare è noto a tutti.
Annunziata spiega poi che se si verificasse oggi un blocco dei flussi di credito verso le imprese, verso l'economia reale, come capitò un anno e mezzo fa, le conseguenze sarebbero peggiori. Allora c'era incertezza totale e l'economia era ferma, le imprese non investivano e quindi non c'era domanda di finanziamenti alle banche. Oggi invece le imprese sono tornate a investire e la domanda di liquidità c'è. Un nuovo credit crunch sarebbe fatale.
EF.

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza