Cerca su Notiziario Internazionale

sabato 18 giugno 2011

QUIRRA E GIAPPONE


Il giapponese ryusaku-tanaka (blogTanakariusaku.jp), blogger sui disastri nucleari giapponesi, ha pubblicato un articolo su Quirra, in Sardegna, sito militare e geografico, ove a causa di esperimenti militari con uranio impoverito, l'esercito italiano in cambio di cospicue somme (1,2 MILIONI DI EURO AL GIORNO) ricevute dagli eserciti di altri paesi in cambio della possibilità di effettuare sperimentazioni atomiche, ha causato il generarsi di malattie, decessi, nascite malformate di animali a due teste, inquinamento naturale. ABBIAMO PARLATO ABBASTANZA DI QUESTO CASO IN ITALIA?

Libera la conoscenza. Dona il tuo 5 × 1000 a Wikimedia Italia

Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze Salto di Quirra (PISQ)
Poligono Interforze del Salto di Quirra.svg
Descrizione generale
Attivadal 1º luglio 1956
NazioneItalia
ServizioAeronautica Militare
TipoBrigata
CompitiPoligono Interforze
SedePerdasdefogu - Salto diQuirra
Comandanti
Comandante correnteGenerale di brigata aerea Roberto QUATTROCIOCCHI
Voci di unità militari presenti su Wikipedia
Il Poligono Sperimentale di Addestramento Interforze del Salto di Quirra, retto da un Generale di brigata aerea posto alle dirette dipendenze del Comandante della 1ª Divisione - Centro Sperimentale di Volo del Comando Logistico, comprende la base e il poligono a terra di Perdasdefogu e il distaccamento A.M. di Capo San Lorenzo con il dipendente poligonoa mare. Il Poligono è composto da personale proveniente per il 50% dall'Aeronautica Militare, il 35% dall’Esercito Italiano e il 15% dalla Marina Militare, il poligono attua le predisposizioni operative, tecniche e logistiche per la sperimentazione e la messa a punto di velivoli, missilirazzi e radiobersagli.
All’interno dell’Ente opera la 672ª Squadrigliacollegamenti, equipaggiata su elicotteri AB 212. Il Poligono, costituito nel 1956, è l’unico del genere in Italia e provvede, oltre che alla sperimentazione di missili e razzi, all’addestramento del personale delle tre FF.AA. ed alle esigenze di molti Enti Scientifici Nazionali e Stranieri che ne usufruiscono per le loro ricerche (Centro Italiano Ricerche Aerospazialidell’Università di RomaAgenzia Spaziale Europea, ecc.).

Indice

 [nascondi]

[modifica]Attività missilistiche e spaziali

Fin dalla sua inaugurazione il Poligono di Salto di Quirra ha svolto un ruolo rilevante nella storia delle attività spaziali in Italia. Il poligono dipendeva infatti dal Reparto Studi e Munizioni dell’Aeronautica Militare, a capo del quale il generale Mario Pezzi aveva posto nel 1956 Luigi Broglio, padre dell’astronautica italiana. Nel 1959 il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e l’Aeronautica Militare lanciarono un programma per ricerche nell’alta atmosfera mediante razzi sonda. Nel gennaio 1961 il CNR e la NASAerano pronti a iniziare una serie coordinata di lanci di nubi di litio-sodio, effettuati con missili americaniNike-Cajun, dalle basi di Wallops Island in Virginia e del Salto di Quirra in Sardegna. La misurazione delle correnti atmosferiche di alta quota era resa possibile dall'osservazione in contemporanea delle nubi di litio-sodio da varie stazioni di terra, sette delle quali erano italiane (cinque in Sardegna, una nel Poligono di Furbara e una a Borgo Piave). Il primo lancio del programma NASA-CNR fu effettuato il 12 gennaio 1961 con un razzo bistadio Nike-Cajun, caricato con una ventina di chili di polvere di sodio e litio, che venne rilasciata a 90 chilometri di quota. Seguirono altri cinque lanci, tutti riusciti. Broglio e la sua squadra misero a segno anche un record, effettuando il primo lancio triplo in 24 ore nella storia di questo tipo di esperimenti, la sera del 19 e la mattina e la sera del 20 aprile 1961.
Grazie al risalto dato dalla stampa agli esperimenti si diffuse così per la prima volta la notizia che anche l’Italia è impegnata nelle attività spaziali e che possedeva un poligono di lancio. Sempre grazie a questa "pubblicità" mediatica, la base di Salto di Quirra fu anche coinvolta in un gran numero di ricerche spaziali, in diversi settori di attività dell’ESRO (European Space Research Organization). Nel 1962 l’ESRO decise di effettuare una prima serie di otto lanci nell’ambito di un programma scientifico per lo studio dell’alta atmosfera e della ionosfera. Questi lanci, che rappresentavano tra l’altro il primo esperimento del neonato ente europeo, furono effettuati con razzi francesi Centaure e britannici Skylark. La qualità del personale e delle attrezzature spinse l’organizzazione europea ad utilizzare il poligono fino al 1972, in base ad un accordo firmato nel 1967 a Parigi da Pierre Auger, capo dell’ESRO.
Nel 1985 la società Avio ha costruito a Salto di Quirra una struttura verticale per la verifica di funzionamento dei motori dei lanciatori europei Ariane 3 e Ariane 4 e poi per i test di quelli della famigliaZefiro, dal prototipo tecnologico Zefiro 16 allo Zefiro 9, allo Zefiro 23, secondo e terzo stadio del nuovo vettore Europeo di progettazione e prevalente partecipazione italiana Vega.

[modifica]Organigramma e struttura

Organigramma PISQ..png

[modifica]Le accuse di inquinamento ed omicidio plurimo

Nel gennaio 2011, su ordine della Procura della Repubblica di Lanusei, la Squadra mobile di Nuoro ha posto sotto sequestro dei bersagli ubicati nel poligono del Salto di Quirra, con l'ipotesi di omicidioplurimo[1] e di omissione di atti d'ufficio per mancati controlli sanitari. Le indagini epidemiologiche e sanitarie precedenti (sino al 1993) non rivelavano situazioni di allarme[2], e le notizie sull'insorgenza di tumori cominciano ad emergere a partire dall'anno 2000, con la pubblica denuncia dell'allora sindaco diVillaputzu[3].
L'ipotesi di reato riguarda l'insorgenza in proporzioni insolite di linfomileucemia, malformazioni ed altre patologie tra i militari, i lavoratori civili della base, i pastori concessionari del pascolo nell'area del poligono ed i civili abitanti nei centri vicini, battezzata dalla stampa come Sindrome di Quirra[4][5][6][7][8][9]. Anche uno dei comandanti della base sarebbe deceduto a causa di linfoma[10].
Inchieste in materia sono state condotte nel campo veterinario, a cura delle ASL di Lanusei e di Cagliaricon risultati allarmanti, suggerendo una coincidenza statisticamente significativa tra malformazioni negli animali e tumori emolinfatici nei pastori stanziati presso determinati ovili, descritta, in termini tecnici, come un'antropo-zoonosi [11]. Fra le cause al vaglio degli inquirenti figura l'inquinamento da nanoparticelle e l'utilizzo, ormai dimostrato[12][13], di proietti contenenti uranio impoverito durante la sperimentazione di armamenti esercitata nel poligono anche da imprese private, italiane e straniere[14].
Sono state altresì sequestrate diverse discariche di materiale bellico, ubicate sia a terra [15] sia (dopo il ritrovamento, nelle reti di un peschereccio, di un ordigno successivamente fatto brillare[16]) in mare. In particolare è stata sequestrata e quindi interdetta alla navigazione un'area di 100 ettari di fronte a Capo San Lorenzo, il cui fondale conserva un gran numero di residui bellici di varie dimensioni[17].
I civili sardi costituiscono poco meno del 20% delle persone che hanno richiesto il riconoscimento per l'esposizione a polveri di metalli pesanti[18] per causa di guerra o per vicinanza alle basi militari, secondo il decreto del Presidente della Repubblica 3 marzo 2009, n. 37[19]. Il numero dei civili facenti domanda è solo indicativo, giacché il decreto si applica solo ai presunti danneggiati residenti entro 1,5 km dai poligoni, e riguarda un gran numero di patologie.

[modifica]Patrimonio naturalistico ed esercitazioni

Sotto l'area del poligono si trova un complesso di grotte tra i più sviluppati della Sardegna e dell'Italia, noto col nome di Is Angurtidorgius, di grande interesse scientifico anche per la presenza di specie animali endemiche, rare e/o minacciate quali il tritone sardo, il geotritone imperiale, il discoglosso sardo. La particolare tipologia del complesso speleologico la rende soggetta a dei frequenti[senza fonte] e sistematici crolli[senza fonte] dovuti all'infiltrazione d'acqua tra gli strati minerali che ne compongono le pareti[senza fonte].
Nell'anno 2009 la grotta ha subito importanti fenomeni di crollo, che sono stati attribuiti da gruppi ambientalisti al lancio di precisione[senza fonte] di proietti (con esplosivi, secondo alcuni gruppi antimilitaristi; con cemento e testate telemetriche, secondo gli operatori della base, militari e civili) sulla volta, avvenuto durante le esercitazioni militari[20].
In nome della difesa del patrimonio speleologico di Is Angurtidorgius alcuni gruppi politici, ambientalisti e antimilitaristi hanno scoraggiato[21] il progetto e la costruzione di una pista di atteraggio per lo sviluppo diaerei senza pilota[22], sviluppo che è quindi stato effettuato in Puglia[23].

[modifica]Bibliografia

  • AA.VV:, Le attività spaziali italiane dal dopoguerra all’istituzione dell’Agenzia Spaziale Italiana, Agenzia Spaziale Europea.
  • Giorgio Di Bernardo, Nella nebbia in attesa del Sole, Di Renzo.
  • Aeronautica Militare.
  • Dedalonews, testata online di aerospazio e Difesa.

[modifica]Note

  1. ^ http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettaglio/quirra-si-indaga-per-omicidio-plurimo-la-procura-blocca-i-bombardamenti/3242261 La Nuova Sardegna, 22 gennaio 2010
  2. ^ http://www.quirra.net/forum/download/file.php?id=15
  3. ^ http://nekoplanet.wordpress.com/2011/04/22/quirra-crepe-nel-muro-di-gomma
  4. ^ http://www.youtube.com/watch?v=RLqYKpgI09M Inchiesta di RaiNews24 sulla Sindrome di Quirra, 2008, prima parte
  5. ^ http://www.youtube.com/watch?v=XKxmCKboyWQ Inchiesta di RaiNews24 sulla Sindrome di Quirra, seconda parte
  6. ^ http://www.youtube.com/watch?v=r33igm1NjRM Inchiesta di RaiNews24 sulla Sindrome di Quirra, terza parte
  7. ^ http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=955&idc=5625 Inchiesta della RSI - Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, 2005
  8. ^ http://www.youtube.com/watch?v=ZQ3GQXTs_mM Inchiesta de "Le iene" di Italia 1, 2009
  9. ^ http://www.radioradicale.it/scheda/319175?format=32 Trasmissione di Radio Radicale, 13/10/2011
  10. ^ http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=168034&v=2&c=1489&t=1 L'Unione Sarda, Cronache: Linfoma per l'ex comandante (07.06.2011)
  11. ^ http://vitobiolchini.wordpress.com/2011/01/06/a-quirra-animali-deformi-e-allevatori-morti-di-tumore-ecco-le-conclusioni-del-documento-ufficiale-sul-monitoraggio-ambientale-nella-zona-della-base-militare/
  12. ^ http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=164247&v=2&c=1489&t=1 LA NUOVA SARDEGNA - Ambiente e territorio : Quirra, acquisiti i documenti dell’Aeronautica
  13. ^ http://www.qualeformaggio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=641:gli-esami-sullagnello-deforme-a-quirra-si-uso-uranio-impoverito&catid=4:attualita&Itemid=10
  14. ^ http://mmedia.kataweb.it/video/29278575/quirra-il-missile-della-paura Ripresa di lancio di un missile tedesco "Kormoran", contenente uranio impoverito, contro un bersaglio navale nel poligono di Quirra - Capo San Lorenzo, 30 novembre 1988
  15. ^ http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sardegna/2011/02/03/visualizza_new.html_1612505799.html ANSA, 3 febbraio 2011
  16. ^ http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/212788 L'Unione Sarda, 9 febbraio 2011
  17. ^ http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/mare/grubrica.asp?ID_blog=97&ID_articolo=2157&ID_sezione=271&sezione= Blog de "La Stampa", 11 febbraio 2011
  18. ^ http://www.difesa.it/approfondimenti/archivioapprofondimenti/relazione-finale-studio-geochimico Relazione finale sullo studio geochimico svolto nel poligono di Perdasdefogu
  19. ^ http://www.liberazione.it/news-file/Quirra--quel-poligono-che-uccide-uomo-e-fauna---LIBERAZIONE-IT.htmLiberazione, 04/01/2011
  20. ^ http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2009/mese/08/articolo/1343/ il Manifesto, 28 agosto 2009
  21. ^ http://regione.sardegna.it/j/v/491?s=117942&v=2&c=27&t=1
  22. ^ http://malacologia.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2765:vola-laereo-senza-pilota-di-ultima-generazione&catid=308:tecnologia-generale&Itemid=560
  23. ^ http://www.guest.adverteaser.com/ias/index.php?page=prod2&ID=717&tip=7

[modifica]Voci correlate

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza