Cerca su Notiziario Internazionale

giovedì 7 giugno 2012

SESTOPOLI


POLITICA
06/06/2012 -

"Sestopoli", si conclude
con Penati e altri 22 verso il processo

L'ex presidente della provincia di Milano ed ex sindaco di Sesto San Giovanni Filippo Penati: si sono concluse le indagini sul Sistema Sesto

Tangenti, corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti. Avviso di conclusione notificato anche all'ex presidente di Bpm  Ponzellini, già agli arresti

SESTO SAN GIOVANNI

tratto da la Stampa


Un giro di tangenti sulle
ex aree Falck e Marelli con pagamenti ai Ds locali e la restituzione nel corso del tempo del denaro, si ipotizza avvenuta in modo illecito, a chi, quando Filippo
Penati era sindaco di Sesto San Giovanni, ha alimentato le casse del partito e che, in cambio, sarebbe stato pure favorito nella sua attività imprenditoriale. E poi
finanziamenti ritenuti irregolari di "Fare Metropoli", l'associazione culturale costituita dall'ex primo cittadino diventato Presidente della Provincia di Milano, per le sue due ultime campagne elettorali. è un complicato intreccio di vicende, quasi tutte collegate tra di loro, quello che emerge dalla chiusura di alcuni dei capitoli dell'inchiesta coordinata dai pm di Monza Walter Mapelli e Franca Macchia e condotta dalla Guardia di Finanza sul "sistema Sesto", per i quali sono stati contestati a vario titolo i reati di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti.

Capitoli messi nero su bianco nell'avviso di conclusione delle indagini notificato oggi a 22 persone e a una società del gruppo Gavio, la Codelfa, in vista della richiesta di rinvio a giudizio. Tra i destinatari, oltre a Penati (si è sempre dichiarato innocente), ci sono il suo ex braccio destro Giordano Vimercati, l'ex segretario generale della Provincia di Milano Antonino Princiotta, l'imprenditore Piero Di Caterina - colui che ha finanziato il partito salvo poi chiedere indietro il
denaro a Penati - , il vice presidente del Consorzio Cooperative Costruttori Omer Degli Esposti, l'amministratore del gruppo Gavio Bruno Binasco, l'architetto Renato Sarno, l'ex amministratore delegato di Milano Serravalle Massimo Di Marco. E ancora l'ex presidente di Bpm Massimo Ponzellini, il presidente della Banca di Legnano Enrico Corali, i due imprenditori Enrico Intini e Roberto De Santis, Agostino Spoglianti, ai vertici del gruppo Sina e Marco Gadaleta e Paolo Golzio amministratori di Energia e Territorio e di Energrid. Questi ultimi fanno parte di coloro che hanno ersato contributi in modo irregolare a «Fare Metropoli» l'associazione definita «mero schermo destinato ad occultare la diretta destinazione delle somme», per un totale di 360 mila euro, a Penati in vista delle elezioni provinciali e regionali del 2009 e del 2010.

Oltre a quello di «Fare Metropolì, i filoni di indagine chiusi riguardano il presunto giro di mazzette sulle aree ex Falck e Marelli - il costruttore Giuseppe Pasini avrebbe versato in cambio di permessi edilizi 4 miliardi di lire su 20 che gli sarebbero stati chiesti - con l'obbligo di coinvolgere le coop e la restituzione a Di Caterina, per conto di Penati, di parte dei «finanziamenti e pagamenti» al partito locale - 3,5 mln tra il 1997 e il 2003, e non meno di 50 mila euro tra il 2008 e il 2009 - tramite la "finta" caparra di 2 milioni di euro versata nel 2008 dal gruppo Gavio in seguito a una fittizia compravendita di un immobile.

Cifra, per gli inquirenti, prelevata dai 14 milioni di «profitto illecito» incassati da Codelfa, società sempre del gruppo Gavio, per la realizzazione della terza corsia della Milano-Genova (A7). E sempre nell'ambito della restituzione delle presunte tangenti versate da Di Caterina rientra , come si legge nel capo di imputazione, la delibera di tre anni fa della Provincia di Milano che avrebbe
favorito la sua impresa di trasporti, la Caronte, nella distribuzione dei proventi finanziari del Sitam, il Sistema Intergrato Tariffario Area Milanese, e l'acquisto pa parte sempre di palazzo Isimbardi di un'immobile in via Varanini, nel capoluogo lombardo, di proprietà sempre della Caronte. Rimangono aperti i capitoli dell'indagine che riguardano le irregolarità nella compravendita delle azioni della Milano Serravalle, alcuni atti di gestione della società autostradale e vicende minori al Comune di Sesto.

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza