Cerca su Notiziario Internazionale

giovedì 17 ottobre 2013

Draghi su Intesa San Paolo e Deutsh Bank


Draghi a Washington il 12 ottobre, vuole  rimuovere i dubbi persistenti e passare in secondo piano il sistema bancario europeo in un momento in cui si sta cercando di favorire un recupero dopo una lunga recessione.

All'inizio del 2013 assumere l'onere di vigilare e fare il check-up su banche come Deutsche Bank AG e Intesa Sanpaolo SpA (ISP), sarà precondizione della BCE per la prima valutazione del settore dopo un giro di boa dallo stress test applicato due anni fa.

Già responsabile della definizione della politica monetaria, il presidente della Bce Mario Draghi sta riallineando la reputazione dell'istituzione bilanciando il rigore  nell'esaminare il fragile sistema finanziario della zona euro cercando di evitare il perpetuarsi della crisi che ha scatenato la peggiore recessione in Europa dalla seconda guerra mondiale.

La Banca centrale europea sta ora inquadrando quanto difficile sia ottenere risultati con gli istituti di credito della regione Europea.

I responsabili politici a Francoforte nella sede della BCE questa settimana cercheranno quindi di concordare le regole di base del sondaggio sulla salute delle 130 banche europee che inizierà il prossimo anno.

Il processo sarà basato su delle prove di stress dei bilanci bancari per l'esposizione verso il debito sovrano nonché sullo spingere le istituzioni ad ammettere quale sia il peggiore del loro debito cattivo interrogando tre dei loro funzionari in condizione di anonimato.

"La BCE non può tirare i pugni", ha detto Richard Barwell, economista di Royal Bank of Scotland Group Plc a Londra. "Un esame rigoroso è l'unica via per un sistema bancario ben capitalizzato ma è possibile che farlo adesso sarebbe troppo duro. Il capitale è lì per assicurarsi contro le perdite inattese, ma non contro l'Armageddon. ''

Stress Test

Il Processo in tre fasi della BCE è chiamato Comprehensive Assessment - un'analisi dei rischi delle banche da individuare nei portafogli che ne richiedono il controllo, seguita da un attento esame noto come il Quality Review Asset, e quindi sarà uno stress test fatto simulando l'effetto di una serie di scenari avversi.

I responsabili politici si riuniranno in occasione della riunione di metà mese in BCE per discutere di metodologia per l'esercizio del test e come rilasciarlo.
Una parte del test potrà essere rilasciato al pubblico la prossima settimana, secondo i due funzionari informati in merito al prossimo ordine del giorno BCE.

E' previsto un incontro formale per domani  del Consiglio direttivo composto dai capi delle 17 banche centrali nazionali della zona euro e della Direzione di sei membri della BCE,.

Ammortizzatiri Bancari
"Il mercato sarà alla ricerca di dettagli come la dimensione di qualsiasi '''ammortizzatore aggiuntivo'' che potrebbe essere richiesto in aggiunta al requisito di riferimento", ha dichiarato Nick Matthews, economista di Nomura International Plc di Londra. "

''Altre caratteristiche come l'armonizzazione circostante e l' identificazione di crediti -non performing e provisioning- saranno seguite un pò troppo strettamente'' ha detto.

Il membro del consiglio esecutivo Yves Mersch ha detto in un'intervista a un giornale di questa settimana che la BCE  con lui e il vicepresidente Vitor Constancio, vuole derivare le regole per la creaziine di riserve di liquidità delle banche con nuove regole di capitale definite dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria dell' accordo di Basilea III''  .

Punti di riferimento capitalistici

Mersch ha indicato che la BCE utilizzerà un punto di riferimento come minimo, del 7 per cento del capitale di base equivalente,  che si terrà dalle banche, e che ci sarebbe da aggiungere un supplemento di capitale per le grandi banche.

In base alle norme vigenti, i creditori dovranno solo tenere il patrimonio di base pari ad almeno il 4 per cento delle loro attività di rischio ponderate per il prossimo anno, passando al 7 per cento nel 2019. Il supplemento per le grandi banche entrerà in vigore solo nel 2016.

Gli investitori in banche europee si aspettano in 15 istituti di credito il prelievo o disinvestimento di almeno  50 miliardi di euro a seguito di questo esame test annunciato dalla BCE, secondo un sondaggio di 146 investitori della Morgan Stanley.

Prevedono infatti che sia banche tedesche, che francesi e italiane,  usciranno valutate molto negativamente  nel test.

La revisione ha "il potenziale per aiutare ricapitalizzare le banche, ripristinare la fiducia e, nel tempo, ridurre i vincoli di prestito," Morgan Stanley analisti guidati da Huw Van Steenis ha scritto in una nota di ieri.

"Tuttavia, la linea temporale lunga combinata con l'incertezza sul fatto che effettivamente si debba affrontare un rischio sistemico potrebbe pesare sul mercato."

Crediti di cattiva qualità

I funzionari sono alle prese con il modo di ripulire crediti inesigibili non riconosciuti.

Il loro strumento principale per arrestare la tolleranza su tali prestiti è quello di stringere e di unificare le regole su come si prenotano da parte delle banche.

L'EBA, il cui consiglio di vigilanza si riunisce oggi a Londra, è dovuto ad un accordo su una definizione che potrebbe essere utilizzato come modello da parte della BCE.

Le banche tedesche hanno già messo in guardia contro i piani di applicare questo progetto di nuove norme, e prove di push back contro armonizzazione con cui la BCE dovrà fare i conti.

" Tanto dovrà essere fatto dalle autorità di controllo che erano già sul posto", ha detto Guntram Wolff, Direttore dell'Istituto Bruegel, un gruppo di ricerca con sede a Bruxelles.

"L'incentivo per immergersi davvero in profondità e scoprire cose che non sono state scoperte in precedenza è, ovviamente, di dimensioni relativamente contenute''.

Barriere anti recessione

Prove di stress del debito sovrano,
ulteriore indebolimento dell'unità monetaria è previsto dall  BCE nel valutare appieno le banche della regione.

Ma l'incredibile è che emergano carenze proprio per la mancanza di ''entrate di cassa'' per far fronte a tutto ciò.

Nel corso di una riunione dei ministri delle finanze dell'Unione europea a Lussemburgo ieri, è emersa una spaccatura tra i sostenitori del fermo d'arresto avanzato e quelle, come la Germania, che sostengono che le opzioni esistenti siano sufficienti.

Nel frattempo, i funzionari devono vedersela con il pericolo che il legame tra banche e governi che il progetto di unione bancaria mira a rompere che può infatti essere sempre più forte.

I Dati della BCE per agosto mostrano che le banche italiane in questo momento sono in possesso più di debito proprio che  del governo da quando la crisi del debito è cominciata.

La BCE e l'EBA dovrà decidere come debbano essere ''forti'' le  prove di stress del debito sovrano, relativamente alle partecipazioni bancarie  anche se le attuali norme dicono che possono detenere tali attività senza ulteriori capitali accantonati per esso.

Tale decisione sarà la chiave per la credibilità dell'intero esercizio, ha detto Martin Van Vliet, economista presso ING Bank di Amsterdam.

"Se essi non comprendono la necessità di un mark down per il debito sovrano negli stress test, tutti diranno che la situazione sia addirittura sin troppo bella" ha detto.

'' Se fanno comprendere invece la necessità di un grande Markdown, tutti diranno che anche la BCE pensa che il debito sovrano degli stati sia insostenibile''.

Saremo condannati in entrambi i casi.

Fonte bloomberg ieri
(Trad. E.F.)

FLTm :-)

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza