Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 27 febbraio 2015

La settimana del Movimento 5 Stelle Lombardia - 20-27 febbraio 2015

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
20-27 febbraio 2015
In questo numero
 

In evidenza

Lite NcS-Lega: stanno insieme solo per le poltrone

Il Presidente Cattaneo e il Vicepresidente del Consiglio regionale Cecchetti, di NcD e Lega, che si sono accapigliati in aula questa mattina hanno recitato un copione scritto per loro da Alfano e Salvini che non ha nulla a che vedere con gli interessi dei cittadini Lombardi. Le beghe nazionali e venete tra i due partiti, che convivono in Lombardia nella stessa traballante Maggioranza, dovrebbero restare fuori dall'aula. Certo non è facile la bigamia per il Presidente Cattaneo, è sposato in Lombardia con la Lega e a Roma con Renzi, e non è stato in grado di garantire all'aula quell'atteggiamento super partes che merita il suo ruolo. Le ridicole percentuali elettorali  del NCD non permette loro di alzare troppo la testa, a meno che non decidano seriamente se stare con la Lega di Salvini o con la democrazia Cristiana di Renzi. La Lombardia è comunque in balia di partiti che si scontreranno costantemente con la loro incapacità di trovare una sintesi se non quella di salvare le loro poltrone. (Andrea Fiasconaro – Capogruppo del M5S Lombardia)

Sperimentazione sugli animali: si doveva fare di più


E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale della Lombardia, con il voto favorevole del M5S, un progetto di legge che promuove metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali finalizzati alla riduzione dell'uso di animali a fini sperimentali e scientifici.

Quello di oggi è un piccolo primo passo verso un'evoluzione dei metodi di sperimentazione farmacologica che utilizzano animali, i cui risultati sono stati dichiarati addirittura casuali da uno studio americano del 2012 condotto da 17 università americane e canadesi. Purtroppo si è persa l'occasione di dare un impronta forte a questa legge, che è stata man mano svuotata di contenuti e non ha avuto il coraggio di dire che alternativo non vuol dire riduttivo nel numero di animali usati.

L'emendamento che siamo riusciti a farci approvare da almeno un segnale di reale volontà di cambiamento promuovendo una rete di ricerca regionale sui metodi di alternativi alla sperimentazione animale utilizzati nei paesi esteri, con la promozione anche della formazione di studenti universitari presso università europee che insegnano metodi di alternativi senza l'utilizzo di animali.

E' impensabile che nel 2015 si continuino ad usare procedure crudeli verso gli animali oltre che anacronistiche, contestate anche dalle firme di più di un milione di cittadini europei, la maggior parte dei quali italiani, che chiedono alla Comunità europea di fermare la vivisezione. La maggior parte dei cittadini non sa che la sperimentazione veramente utile e' quella che viene poi fatta su volontari umani sani che vengono rassicurati con i dati della sperimentazione sugli animali e a cui viene "rimborsata" la giornata persa con circa 200 euro; sicuramente una persona che non ha necessità economiche non si fa mettere in corpo una molecola di cui non si conoscono gli effetti sull'essere umano, quindi rivolgere tutte le proprie forze verso le ricerche innovative e alternative e'  un dovere morale sia verso gli animali che verso gli esseri umani. (Paola Macchi, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia)

Chiusura DIA a Malpensa: Alfano relazioni in Commissione regionale

"Concordiamo con il segretario del Silp Cgil Tissone, è vergognoso che il Ministro Alfano tra i primi provvedimenti da Ministro dell'Interno abbia fatto chiudere il Nucleo Dia di Malpensa. All'unanimità il consiglio regionale lombardo gli ha chiesto da mesi di riaprire quel Nucleo, con tutti gli scandali su Expo, con la Relazione della DNA 2014 che ricorda, qualora ce ne fosse bisogno, che la 'ndrangheta è presente nei cantieri Expo, ci chiediamo cosa aspetta il Ministro. Crede forse che i Protocolli tra gentiluomini possano essere efficaci? Chi lo crede o è ingenuo o in malafede. Expo non è mafia free! Non si può far finta di niente.

Abbiamo chiesto che il Ministro Alfano venga in Commissione Antimafia Regionale della Lombardia dopo aver ascoltato, settimane fa, tutte le sigle sindacali delle Forze dell'ordine per dare risposte alla Regione che ospiterà l'esposizione universale. Come componente della commissione antimafia, credo sia un atto dovuto quello di relazionare e informare Regione Lombardia. Il rispetto delle istituzioni passa anche dal dare risposte credibili alle richieste ufficiali all'unanimità", così Silvana Carcano, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia.

Expo: Silp Cgil, "va riaperto nucleo informativo Dia Malpensa"

Il segretario del Silp Cgil Daniele Tissone ritiene che, anche alla luce delle misure volte a fronteggiare il pericolo terrorista, sia venuto il momento, in considerazione dell'approssimarsi dell'evento Expo di Milano di ricostituire il Nucleo Informativo D.I.A. di Malpensa, recentemente soppresso con un provvedimento dell'allora direttore della Dia.
La richiesta fatta dal Silp Cgil ha visto peraltro il sostegno delle Commissioni Antimafia della Regione Lombardia e del Comune di Milano comprese tutte le forze politiche presenti in Parlamento che hanno manifestato, con ben 9 interrogazioni parlamentari, la volontà del ripristino dell'ufficio di Malpensa tanto che la riapertura, prosegue Tissone, era stata decisa ed inserita nel decreto "Salva Roma".
In considerazione dell'imminente apertura di EXPO, dichiara Tissone, "sarebbe un segnale importante avere un simile presidio a Malpensa che sarà la porta d'ingresso in Italia per EXPO, ufficio che, peraltro, costava solo 3.500 euro l'anno."
A breve, conclude Tissone, " incontreremo il Direttore della Dia al quale rinnoveremo la richiesta del ripristino di tale nucleo informativo, indispensabile per la segnalazione dei transiti di persone sottoposte a 416 bis e soprattutto dei soggetti che si accompagnano con loro, ufficio che insiste in una regione particolarmente delicata e importante che ha registrato, di recente, anche l'apertura di una sede Dia presso il capoluogo bresciano."

Altre notizie

Consiglio regionale

Sperimentazione sugli animali. Via libera con 45 voti favorevoli e 20 contrari alla legge regionale che introduce norme in materia di protezione degli animali e promuove metodi alternativi, con l'obiettivo di ridurre l'uso di animali a fini scientifici, sperimentali e didattici e favorire il confronto tra diversi orientamenti in materia. A favore si sono espressi FI, NCD, Lega Nord, Lista Maroni, Gruppo Misto, Fratelli d'Italia e Movimento Cinque Stelle, contrari Patto Civico e PD.  "Avremmo voluto – ha affermato Paola Macchi - un testo più forte e coraggioso che scegliesse metodi alternativi e non riduttivi dell'uso di animali ma almeno è un passo avanti. Siamo invece soddisfatti per l'approvazione del nostro emendamento che chiede in sostanza di cambiare il paradigma culturale dello studente universitario che deve essere in grado di andare a studiare all'estero questi metodi e ritornare in Italia per metterli concretamente in atto". Approfondisci qui.

Linee guida sulle politiche sportive. Il Movimento 5 Stelle della Lombardia si è astenuto sulla PDA "Linee guida e priorità d'intervento per la promozione dello sport in Lombardia", discussa oggi in Consiglio regionale. Per il capogruppo Andrea Fiasconaro "E' un atto che ci lascia perplessi e da qui il voto di astensione. Le risorse che vanno a finanziare la proposta, soprattutto per quanto riguarda l'edilizia sportiva e la sua manutenzione degli impianti sono troppo esigue. E non è un caso che a Mantova sono crollate alcuni tetti di strutture che meritavano manutenzione. Per noi poi, è irricevibile il requisito di cinque anni di residenza per l'accesso alla "dote sport", un sostegno alle famiglie che iscrivono i figli ad attività sportive. Lo sport è inclusione sociale: la Lombardia invece è orientata, anche in quest'ambito, a escludere. Mancano poi le proposte che il Movimento ha avanzato come il sostegno dello sport nelle carceri e lo sviluppo delle infrastrutture sportive". VIDEO

Commissioni Consiliari

 

 

III Sanità

La Commissione Sanità ha approvato questa mattina, al termine di un approfondito confronto, il progetto di legge per la "Diffusione delle tecniche salva vita e dei concetti di prevenzione primaria quali disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare" illustrato da Fabio Rolfi (Lega Nord). Il provvedimento è abbinato a un secondo progetto di legge intitolato "Disostruzione pediatrica: pronti a intervenire", del Movimento 5 Stelle. Il progetto di legge è stato approvato con i voti della maggioranza e l'astensione di PD, M5S e Patto Civico.
"Siamo parzialmente soddisfatti – ha dichiarato Dario Violi del M5S – Andiamo nella direzione voluta anche dal nostro progetto sulla disostruzione pediatrica, ma serve un'ulteriore semplificazione normativa". 
 

IV Attività produttive e occupazione

Dopo aver rimandato a un ulteriore approfondimento giuridico il PDL 227 sul gioco d'azzardo patologico, la Commissione IV – in seduta congiunta con la Commissione I – ha audito gli amministratori locali con riguardo al progetto di riduzione degli uffici postali annunciato da Poste Italiane SpA. Benché tale razionalizzazione non avrebbe ripercussioni occupazionali nella nostra Regione, i sindaci di tanti piccoli Comuni evidenziano la necessità di presidiare il loro territorio, denunciando il mancato coinvolgimento delle loro associazioni da parte di Poste Italiane. I membri di entrambe le Commissioni, facendo proprio il ragionamento dei Sindaci, hanno dunque approvato all'unanimità una risoluzione per chiedere alla Regione di attivarsi presso il Governo italiano onde aprire quanto prima un tavolo di confronto dove concertare una soluzione condivisa. Sciolta la seduta congiunta, la Commissione IV ha continuato i suoi lavori audendo i lavoratori della Mercatone-Uno, catena di ipermercati emiliana molto diffusa anche in Lombardia ma profondamente indebitata. Il rischio è che circa quattrocento lavoratori lombardi perdano il loro lavoro: la Commissione, ribadendo la necessità di un costante monitoraggio della situazione da parte di Regione Lombardia, ha quindi elaborato un atto d'indirizzo per invocare la tempestiva apertura di un tavolo di lavoro presso il Ministero dello Sviluppo economico e quello del Lavoro. Dario Violi e Stefano Buffagni rimangono vigili su entrambe le situazioni «perché è facile prendere impegni.. ma poi occorre rispettarli!».
 

VII Cultura istruzione formazione comunicazione

Giovedì 26 febbraio si è riunita la settima commissione. Nella seduta è stata approvata la risoluzione "Determinazioni in merito alla misura Generazione Web Lombardia" rivista dal consigliere Formenti della Lega, in seguito alle osservazioni dell'assessore Aprea fatte nella riunione del 12 febbraio.  Gli altri argomenti trattati riguardano il Doc. 6 "Programma di lavoro della Commissione europea anno 2015" e il PDA "Delibera quadro triennale in materia di Spettacolo triennio 2015-17". Quest'ultimo provvedimento è stato approvato .  Nella votazione il Movimento 5 Stelle si è astenuto.

[torna all'inizio]

Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Seduta Ufficio di Presidenza del 25 Febbraio 2015

(UdP sta per Ufficio di Presidenza; CR per Consiglio Regionale; Dlgs per Decreto Legislativo, LR per Legge Regionale, DL per Decreto Legge; DUP per Delibera di Ufficio di Presidenza, OdG Ordine del Giorno; DSG decreto del Segretario Generale; SG Segretario Generale, il Direttore Generale del Consiglio Regionale; PA Pubblica Amministrazione; PO Posizione Organizzativa)

Comunicazioni del presidente (71 pagine di documentazione)

1. Verbali delle sedute del Collegio dei Revisori dei Conti del 3 e 9 febbraio 2015.
2. Ricalcolo del compenso del Collegio dei Revisori dei Conti da parte della Giunta regionale.
3. Rendiconti Gruppi consiliari anno 2014.
4. Esito sospensiva ricorsi al TAR degli ex Consiglieri Cremonesi e Quadrini sui rendiconti dei Gruppi consiliari anno 2013.
5. Progetto PEM – Dematerializzazione della presentazione degli emendamenti ai progetti di legge.
6. Proposta per la Giornata internazionale della donna.

Note informative varie e verbale seduta precedente (128 pagine di documentazione)

1. Nota in merito alle situazioni di conflitto di interessi o incompatibilità per lite pendente
2. Informativa relativa alla impugnazione della legge regionale 34/2014, di modifica della L.R. 6/2010, in tema di carburanti
3. Eventi istituzionali vari
4. Documentazione incontro con Corecom

Delibere (72 pagine di documentazione)

1) Disposizioni attuative dell'art. 6, comma 2, della legge regionale 24 giugno 2013, n. 3, in materia di riduzione dei costi della politica (rilevazione e accertamento delle presenze e delle assenze). Approvazione definitiva a seguito dell'acquisizione del parere della Giunta regionale. 

Delibera rinviata dalla seduta precedente. Non cambia la posizione esposta quihttp://www.meetup.com...­

2) Approvazione del bando di concorso scolastico "Lombardia 2.0 – Racconta in video la tua Regione tra passato, presente e futuro". 

Si propone con questa delibera l'organizzazione di un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di prodotti multimediali originali sul tema "Regione Lombardia". Spesa prevista 15 mila euro sull'esercizio 2016, 10 mila per i premi alle scuole e 5 mila per l'organizzazione di un viaggio premio a Bruxelles. Ci sembra una iniziativa utile e non ravvisiamo motivazioni contrarie.Voto favorevole del M5S.

3) Variazione delle previsioni di competenza e di cassa del bilancio di previsione finanziario per gli anni 2015 – 2016 - 2017 e del bilancio finanziario gestionale per il funzionamento della CALRE e l'organizzazione dell'assemblea annuale plenaria. Autorizzazione all'effettuazione delle spese per missioni. 

Con questa delibera di variazione vengono adeguati gli stanziamenti di diversi capitoli di spesa riguardanti il CALRE (Conferenza delle Assemblee Legislative Regionalihttp://www.calrenet.e...­ ), organismo di cui il Consiglio Regionale Lombardia nel 2015 sarà presidente di turno. In particolare vengono stanziati:
20.200 euro per traduzioni e interpreti, 9.200 euro per spese varie, 2.000 euro per noleggio automezzi, 23.950 euro per missioni, 14.500 euro per web. Totale 69.900 euro di variazione, a somma zero perché c'è una riduzione di spesa sul capitolo relativo alle spese per sedute d'aula, di UdP e delle commissioni. Viene anche previsto il superamento del limite di spesa per le missioni previsto dall'art. 6 comma 12 del d.l. 78/2010, per il quale dovrebbe essere preventivamente il collegio dei revisori. E invece con questa delibera i revisori vengono informati solo a cose fatte.  Il M5S è contrario nel merito (spesa eccessiva, soprattutto per quanto riguarda le missioni), e anche nel metodo, perché la comunicazione ai revisori dovrebbe essere preventiva, come previsto dalla legge.

Seguono 2 delibere di concessione di patrocinio oneroso, contrario il M5S come da nostra presa di posizione generale sui patrocini.

Totale 271 pagine di documentazione analizzate.

Mozioni, interpellanze e interrogazioni

Eventi

Copyright © 2015 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza