Cerca su Notiziario Internazionale

domenica 8 marzo 2015

Notizie stellate

In evidenza

Lo scorso dicembre avevamo denunciato che la Regione Lombardia avrebbe speso 240 mila euro per mantenere l’eliporto di Palazzo Lombardia, un ecomostro inutilizzabile simbolo della delirio di onnipotenza di Formigoni. La settimana scorsa la Giunta Regionale ha dato mandato a Infrastrutture Lombarde per la gestione e manutenzione dell’elisuperficie di proprietà regionale per “ripristinare la piena operatività all’impianto, al fine di assicurarne l’adeguata valorizzazione” riconoscendo a “ILSPA l’importo massimo di €. 129.295,60 per lo svolgimento delle attività”.

Corte dei Conti: in Lombardia la corruzione amministrativa è una calamità

“Siamo soddisfatti del lavoro Corte della Corte dei Conti che va sostenuto e con tutti i mezzi. Siamo anche soddisfatti per il riconoscimento meritorio, nella Relazione del Procuratore regionale Antonio Caruso  “della frequenza di segnalazioni da parte di privati o consiglieri di minoranza”. Ci siamo rivolti in più occasioni alla Corte trovando terreno fertile. I dati diffusi sono però indecenti e confermano, ancora una volta, l’ampiezza dei fenomeni di corruzione e concussione nella pubblica amministrazione in Lombardia. Il malcostume e la corruzione dilagano e per i cittadini lombardi tutto questo rappresenta un grande costo sociale ed economico. E’ importante la prevenzione a partire dagli enti locali dove si insinuano fenomeni corruttivi diffusi”, così Andrea Fiasconaro, capogruppo del Movimento 5 Stelle della Lombardia.

“Dall’altra parte  – continua – non basta l’ennesima promessa di Maroni che ha confermo il suo impegno e quello della Giunta per una gestione finanziaria, di Regione Lombardia, all’insegna della legalità, della trasparenza, dell’integrità e dell’etica pubblica. Non basta: la Regione deve perseguire il malcostume al suo interno”.

Stefano Buffagni, consigliere del Movimento 5 Stelle della Lombardia, conclude: “Maroni traduca le parole in fatti e sull’osceno scandalo dei rimborsi pazzi agli ex consiglieri, una contestazione da 1.375.884,13 euro, porti la Regione a costituirsi parte civile contro gli ex politici che hanno usato risorse pubbliche per fini privati”.

Le intercettazioni imbarazzanti dell'Assessore Sala

Il Movimento 5 Stelle della Lombardia ha chiesto formalmenteoggi al presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo che l’Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala venga a riferire in aula alla prima seduta del consiglio regionale.  Una conversazione telefonica del 2010 riportata da L’Espresso tra lo stesso Sala e Angelo Narducci, imprenditore edile condannato a gennaio in primo grado ad un anno e quattro mesi per false bonifiche avvenute sul territorio dellaProvincia di Monza e Brianza, rivelerebbe che tra i presunti beneficiari dei “favori” resi da Narducci possa esserci anche l’Assessore. 
Per Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle della Lombardia, “Sala deve chiarire al prossimo Consiglio regionale utile, il 10 marzo, la sua posizione, al fine di garantire la massima trasparenza nei confronti dei cittadini da parte di chi amministra la Regione Lombardia. Nell’intercettazione riportata da “L’Espresso” Il costruttore gli dice: “Devo darti un mucchio di soldi per quel conto che mi avevi aperto lì” e Sala e ripete sei volte: “Hai ragione”. Questa vicenda è molto seria e non può rimanere relegata alle pagine di un giornale senza un chiarimento in sede istituzionale. Su quelle parole occorre fugare ogni dubbio. Nel caso le spiegazioni non dovessero essere convincenti, chiederemo a gran voce le dimissioni dell’Assessore”.
.

Il buco nero di Aler Milano

E’ stata presentata lunedì in seduta pubblica la relazione finale della Commissione di Inchiesta di Regione Lombardia sul dissesto finanziario di ALER Milano, commissione di cui sono componenti anche due Consiglieri regionali M5S: Iolanda Nanni ed Eugenio Casalino.

Il M5S Lombardia rivendica il suo apporto sostanziale ed essenziale nella stesura della relazione, alla quale ha contribuito sin da subito attraverso la richiesta (che è stata recepita) di suddividere le cause del dissesto finanziario in due macrocategorie: cause “esogene” (cioè “fattori esterni” assimilabili a tutte le ALER lombarde) ed “esogene” (“fattori interni”, cioè tipici dell’ALER Milano e direttamente correlati alla gestione di ALER MILANO).

Il M5S Lombardia ha poi focalizzato la propria disamina sulle c.d. cause “endogene”, cioè le cause del dissesto direttamente correlate alla gestione interna di ALER Milano e delle sue partecipate, nonché correlate all’

espletamento (o mancato espletamento) da parte di Regione Lombardia della sua legittima funzione di indirizzo, coordinamento e controllo dell’ente.

Ed è proprio grazie al recepimento delle nostre plurime integrazioni/osservazioni, che si sono potute ben evidenziare gravi criticità alla base del dissesto finanziario di ALER Milano: un’azienda in cui è mancata una gestione diligente da “buon padre di famiglia”.

Fra i fattori che hanno determinato l’abnorme dissestola mala gestione finanziaria, la sottoscrizione di “titoli tossici” (contratti derivati) che hanno provocato perdite milionarie, le disastrose speculazioni edilizie avviate con “azzardo” pur conoscendo la grave situazione dell’ente, la mancata manutenzione del patrimonio immobiliareavviato ormai verso un degrado stimabile in oltre un miliardo e duecento milioni di euro (dati Due Diligence BDO), lasubalternità del Consiglio di Amministrazione rispetto al Direttore Generale, nonché la subalternità di ALER stessa rispetto a Regione (nonostante ALER sia formalmente, ma non di fatto, autonoma e indipendente rispetto alla politica), la mancanza di efficaci controlli regionali nonostante le relazioni del collegio dei Sindaci di ALER MI stessa nonché della controllata ASSET segnalassero criticità già da anni, la mancata costituzione di un Fondo pensioni integrativo per il quale ALER ha contratto un mutuo di 30 milioni di euro, la contorta gestione del personale, il gioco di scatole cinesi fra ALER Milano e le sue aziende partecipate a partire da ASSET, le incongruenze e le zone d’ombra nei bilanci di ALER Milano, nonché le incongruenze e riclassificazioni di voci di bilancio ALER Milano/Asset che non coincidono e che, per il futuro, andrebbero rese oggetto di una riconciliazione puntuale pianificata.

Al riguardo, la Consigliera regionale M5S Iolanda Nanni dichiara: “Durante lo svolgimento della Commissione di inchiesta regionale su ALER Milano, molti degli auditi, che – non dimentichiamolo – sono parte in causa nel dissesto dell’azienda, hanno cercato di scaricare la responsabilità dei problemi finanziari aziendali sulla morosità e sulle occupazioni abusive, nell’evidente tentativo di mettere in secondo piano le responsabilità dei vertici ALER MI nonché di Regione Lombardia. Si sono tuttavia “scordati” di evidenziare che una parte di quella morosità che adducevano a causa del dissesto finanziario è direttamente correlata a una grave inefficienza aziendale (cfr. Corte dei Conti, due diligence BDO, Relazione 2012 del Politecnico di Milano)

Il contributo del M5S alla relazione finale della Commissione è consistito precisamente nell’evidenziare, al contrario, che oltre alla morosità anche la mala-gestione finanziaria, imputabile ai vertici aziendali, nonché la cattiva politica, sia nella fase di indirizzo sia nella fase di controllo, hanno giocato un ruolo nell’attuale dissesto finanziario, a nostro giudizio un ruolo preponderante.

Per facilitare la comprensione del contributo del M5S alla relazione finale, abbiamo allegato copia della relazione stessa con evidenziati tutti i passaggi inseriti grazie a nostre integrazioni: in tal modo si potrà cogliere, a colpo d’occhio, oltre che da una attenta lettura, il ruolo svolto dal M5S. Aggiungo che tutte le nostre integrazioni al lavoro della Commissione non sono il frutto di mere speculazioni politiche, bensì di un lavoro di analisi interamente basato e suffragato dai documenti: bilanci, relazioni dei collegi sindacali, delibere della Corte dei Conti, due diligence BDO e relazione EUPOLIS, verbali delle audizioni. Ognuna delle nostre denunce è suffragata da prove documentali non opinabili.

Le nostre conclusioni sono che la morosità ha giocato un ruolo marginale nel dissesto di ALER Milano, la cui responsabilità principale è dovuta alla mala-gestione sia organizzativa che finanziaria.

Sul lato organizzativo, abbiamo un’azienda che negli ultimi dieci anni ha creato un gioco di scatole cinesi con aziende partecipate controllate da ALER MI stessa che operavano con logiche speculative, attraverso scelte che presentavano in nuce un alto rischio imprenditoriale (e un forte rischio legato alla effettiva realizzazione) a partire da ASSET, logiche peraltro rivelatesi fallimentari, basti citare ad esempio il PRU di Pieve Emanuele, cofinanziato per decine di milioni di euro, ad oggi non realizzato per cui non vi è evidenza di come siano state impiegate le ingenti risorse finanziarie investite.

ASSET inoltre è un’azienda che rischia il fallimento, come segnalato già da anni dal Collegio dei revisori dei contisenza che ALER ad oggi abbia intrapreso alcuna azione cautelativa a riguardo.

Grazie alle analisi del M5S Lombardia ed alle domande poste agli auditi, abbiamo infatti riscontrato che, non solo ALER Milano non è intervenuta di fronte al dissesto finanziario della controllata ASSET, ma negli anni ha continuato a fornire garanzie su tutti i mutui e debiti contratti da ASSET, che ammontano attualmente a 145 milioni di euro! In caso di un probabile se non certo fallimento di ASSET, ALER Milano si troverà quindi a doverne garantire l’intera esposizione finanziaria! Al riguardo è importante sottolineare che di fronte ai bilanci disastrosi di ASSET mai e poi mai gli istituti di credito avrebbero concesso nuovi prestiti ad ASSET stessa in mancanza della garanzia di ALER Milano: ci chiediamo se questa sia una governance saggia e previdente. A pochi anni dalla sua creazione, ASSET ha bilanci insostenibili e lascerà quasi sicuramente ad ALER Milano un’eredità di 145 milioni di euro di debiti il cui costo finale ricadrà sui cittadini.

ASSET è solo il caso più eclatante, ma non l’unico, sulla mala gestione finanziaria. Un altro buco nero evidenziato grazie alle nostre integrazioni è costituito dai titoli tossici (contratti derivati) stipulati da ALER e che hanno prodotto ogni anno e continuano incessantemente a produrre costanti perdite in bilancio per svariati milioni di euro. Non solo, la due diligence BDO ha evidenziato che questi titoli tossici provocheranno perdite finanziarie milionarie anche nei prossimi anni, consigliandone quindi la risoluzione contrattuale. Ciò nonostante, e nonostante il fatto che anche nelle audizioni della Commissione di inchiesta regionale, abbiamo sottoposto ai passati ed attuali vertici ALER domande sull’opportunità di chiudere i contratti derivati, ALER non ha predisposto ad oggi nessun piano di rientro dai titoli tossici e nessuna risposta positiva ci è stata data in tal senso. Che senso ha se ALER Milano commissiona, pagandoli, rapporti e relazioni per avere indicazioni su come perseguire una buona gestione e raddrizzare le storture, se poi ignora le risultanze di tali relazioni e rapporti?

Anche i rapporti della Corte dei Conti, da noi accuratamente vagliati, segnalano l’anomalia di ALER Milano rispetto alle ALER delle altre Provincie lombarde: infatti la Provincia di Milano, rispetto a tutte le altre Provincie lombarde, ha indicatori molto bassi nella performance della gestione dell’edilizia pubblica. In particolare, i molti contratti di quartiere stipulati in Provincia di Milano risultano quasi tutti non ultimati, con ingenti investimenti stanziati ma non ancora utilizzatiTale situazione si verifica in modalità così rilevante solo in Provincia di Milano, per cui è lecito chiedersi se sia dovuta a una mera casualità oppure anche in questo caso a mala gestione.

Quindi abbiamo una situazione in cui, a partire quanto meno dal 2004, ALER Milano azzarda l’idea di attivare tutta una serie di Contratti di Quartiere e programmi c.d. “complessi” per importi finanziari enormi, in parte finanziati da ALER stessa con la sottoscrizione di una serie di mutui, in parte co-finanziati da Regione Lombardia o dal Governo centrale –un enorme fiume di danaro pubblico -, e a distanza di anni, molti di tali progetti risultano non ancora ultimati ed anzi in quelle aree si è assistito a un progressivo ulteriore degrado rispetto allo stato in cui si trovavano all’atto della pianificazione. Programmi redatti, per stessa ammissione dell’ex DG ALER Milano, in tutta fretta perché “bisogna raccogliere l’acqua quando piove”, programmi che presentavano in nuce un alto rischio di imprenditorialità e scarse possibilità di realizzazione, non certo per la crisi in atto ma per la stesse criticità legate all’azienda ALER MILANO.

Al contempo, mentre ALER si indebitava per la realizzazione di tutti questi progetti dagli esiti finali non ancora verificabili e quantomeno dubbi, il patrimonio immobiliare ALER si avviava ad un progressivo degrado per mancate manutenzioni sia ordinarie che straordinarieIl valore complessivo di tale degrado è stimato dalla due diligence BDO in oltre un miliardo e duecento milioni di euro: una cifra da capogiro. Chi pagherà il risanamento di questo degrado miliardario? Perché ALER Milano negli ultimi 15 anni invece di procedere ad una programmazione coerente, complessiva ed organica di manutenzione del patrimonio immobiliare, si è gettata a capofitto in operazioni immobiliari rischiose e dagli esiti dubbi? Cosa può pensare un cittadino che veda la piana desolata di edifici degradati e abbandonati di Pieve Emanuele, dove avrebbero dovuto costruire un quartiere residenziale di cui non c’è la minima traccia, mentre al contempo il patrimonio ALER esistente versa in una situazione di indecente degrado? Cosa dovrebbero pensare quelle famiglie di cittadini onesti ma bisognosi che non possono accedere all’edilizia pubblica perché migliaia di alloggi ERP non sono accessibili in quanto non a norma? Dovrebbero forse pensare che il diritto alla casa viene dopo gli appetiti speculativi, che gli alloggi non sono stati messi a norma e quindi agibili perché ingenti finanziamenti sono andati altrove, vale a dire in speculazioni fallimentari che hanno peraltro ingenerato un continuo ulteriore indebitamento?

Questi sono solo i punti principali delle numerose integrazioni alla relazione finale della Commissione di Inchiesta: anche solo da questi brevi cenni risulta evidente che esistono enormi responsabilità politiche in capo a Regione Lombardianonché altrettante gravi responsabilità sulla gestione aziendale in capo ai dei vertici ALER MILANO e delle sue partecipate, in particolare ASSET. Si tratta di un’esposizione finanziaria pesantissima, che indubbiamentesi poteva evitare.

Speculazioni immobiliari Chi ripagherà i cittadini ora?

E’ sicuramente necessaria una immediata riformulazione radicale della governance di ALER Milano, che deve assolutamente essere sottratta alla spartizione partitocratica e affidata al merito e alle competenze, inoltre va radicalmente rivisto lo statuto e le finalità dell’azienda, che non possono ricomprendere la speculazione finanziaria e immobiliare e che invece dovrebbero essere esclusivamente rivolte al diritto alla casa e alle reali esigenze della cittadinanza”.

A seguito della riforma 2013, come proposto dal progetto di legge presentato dal M5S Lombardia, sono stati soppressi i consigli d’amministrazione, ma non sono stati introdotti meccanismi di controllo e bilanciamento dello strapotere affidato ai Direttori Generali. Bisogna pertanto intervenire nuovamente e più efficacemente, come proposto dal M5S Lombardia, già nel 2013 per introdurre un sistema di governance in grado di evitare simili sprechi di danaro pubblico che comportano ricadute gravissime principalmente sulle categorie deboli dei cittadini, quelle che oggi – anche a causa di questo grave dissesto ALER Milano – non riescono più accedere al diritto all’abitazione.

Altre notizie

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza