Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 12 febbraio 2016

La settimana del M5S Lombardia - 5-12 febbraio 2016

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
5-12 febbraio 2016
In questo numero:

 

In evidenza

NOTIZIE

Sarmi: l'uomo buono per ogni poltrona

Il manager di una società partecipata che viene nominato all'interno di uno dei principali gruppi privati di costruzioni, che proprio da quella società ha ricevuto importanti appalti pubblici: un evidente conflitto di interesse. Al centro della vicenda Massimo Sarmi, già numero uno di Poste Italiane, presidente di Pedemontana e amministratore delegato di Milano Serravalle. E' stato lui l'uomo ad essere nominato, e poi revocato in tutta fretta per evitare ulteriori imbarazzi, a capo di Gif, Grandi Lavori Fincosit.
"Sarmi colleziona poltrone anche in palese conflitto di interesse. Per il M5S è inopportuna la nomina di Sarmi a Presidente di Grandi Lavori Fincosit: è già Amministratore delegato di Milano Serravalle e presidente di Pedemontana. Fincosit, che è una società privata, ha vinto un importante appalto collegato a Serravalle. Scriveremo all'ANAC perché  faccia chiarezza. A nostro avviso esistono profili di incompatibilità molto dannosi per gli interessi pubblici. Già nel recente passato abbiamo sollevato dubbi su Sarmi: percepisce una delle cosiddette "pensioni d'oro" e di conseguenza, per il "decreto Madia", non può ricevere emolumenti da aziende a partecipazione pubblica, cosa che invece riceve, ed anche di ingenti importi. Possibile che Sarmi sia l'amministratore buono per ogni carica? Non esistono in Italia altri manager capaci?" Stefano Buffagni, capogruppo del M5S Lombardia.

Pensione d'oro e stipendio per l'ad di Serravalle - Buffagni chiede chiarimenti in aula (13/01/2015)
Watch the Video
175 views


 

Cannabis terapeutica: arrivare rapidamente a una sintesi

"Prendiamo atto con soddisfazione che la proposta di legge regionale d'iniziativa popolare sull'uso gratuito e senza restrizioni della cannabis terapeutica sarà discussa dal Consiglio regionale. Invieremo una lettera al presidente della Commissione Sanità per chiedere che la proposta sia abbinata al nostro progetto di legge già depositato nel 2013 sulle modalità di erogazione e somministrazione di farmaci e preparazioni a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche. Ci auguriamo che si raggiunga rapidamente una sintesi anche perché il Consiglio regionale si è già espresso favorevolmente, ad agosto, su un nostro ordine del giorno che invitava  la Giunta Maroni a riconoscere l'uso dei farmaci a base di cannabis a fini terapeutici e ad avviare una sperimentazione per il trattamento di malattie come Sla e sclerosi multipla.
La letteratura medica è chiarissima: i cannabinoidi hanno un elevatissimo potere antidolorifico e riducono gli effetti collaterali della chemioterapia. E' assurdo che il Ministero della Salute sia così tiepido su questi medicinali. Ci auguriamo che la Lombardia faccia da apripista.", così Iolanda Nanni, consigliere regionale del M5S Lombardia e prima firmataria del  PDL 122 "MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI FARMACI E DELLE PREPARAZIONI A BASE DI CANNABINOIDI PER FINALITÀ TERAPEUTICHE".

Contratti "derivati": portavoce M5S nei comuni scrivono ai vertici Cap

I portavoce del M5S nei comuni soci Cap (compreso il nostro sindaco di Sedriano) hanno sottoscritto una lettera comune ai vertici della società del servizio idrico, facendo seguito all'inchiesta sui derivati portata avanti dal portavoce regionale del M5S Gianmarco Corbetta, per chiedere "che nei criteri per l'assegnazione della consulenza sia tenuta in considerazione la necessità di garantire un adeguato livello di indipendenza del vincitore dal sistema finanziario, al fine di evitare conflitti di interessi o posizioni di subalternità nei confronti dello stesso."

Vi riportiamo di seguito la lettera per intero.

Egregio Dott. Russo,

Egregio Avv. Falcone,

facendo seguito ai rapporti intercorsi con il nostro portavoce regionale Gianmarco Corbetta, abbiamo appreso con soddisfazione che Cap Holding ha accolto positivamente il nostro invito a valutare la possibilità di rivalersi nei confronti delle banche che in passato avevano venduto derivati i cui contratti presenterebbero costi impliciti e non dichiarati e non rispetterebbero il dovere di trasparenza e adeguata informazione nei confronti della società che rappresentate.

Riteniamo difatti che tramite un'adeguata azione risarcitoria nei confronti delle banche possano rientrare nelle casse di Cap Holding svariati milioni di euro, a tutto vantaggio dei cittadini dei comuni soci.

Siamo lieti di apprendere che avete deciso di pubblicare un bando di gara per assegnare una consulenza finalizzata a studiare a fondo la questione e verificare se sussistano i presupposti per intraprendere tale azione risarcitoria.

A nostro giudizio la pubblicazione di questo bando rappresenta un passaggio molto importante. Con la presente siamo a formularvi il nostro auspicio che nei criteri per l'assegnazione della consulenza sia tenuta in considerazione la necessità di garantire un adeguato livello di indipendenza del vincitore dal sistema finanziario, al fine di evitare conflitti di interessi o posizioni di subalternità nei confronti dello stesso. Sarebbe a nostro giudizio auspicabile, ad esempio, che il soggetto vincitore non abbia svolto consulenze e non abbia ricoperto incarichi dirigenziali o di rappresentanza presso istituti di credito o finanziari negli ultimi 10 anni.

Certi di un vostro riscontro positivo, vi ringraziamo per l'attenzione e porgiamo i nostri più cordiali  saluti.

Il Sindaco e i portavoce del MoVimento 5 Stelle nei Consigli Comunali dei comuni soci

Altre notizie

 

M5S al BIT con la Commissione attività produttive di Regione Lombardia per difendere il turismo

Stazione Suzzara, treni non accessibili ai disabili. Fiasconaro (M5S) scrive all'Assessore Sorte


Discarica amianto a Cava Manara (PV): M5S chiede stop a proroghe e rigetto del progetto

Violi (M5S): Tramtrain per Seriate l'ennesima promessa di opere pubbliche mentre tagliano i servizi minimi al tpl

 

Pedemontana. Corbetta (M5S Lombardia): "il Governo ha snobbato le richieste di Maroni"


L'Ospedale di Angera sotto l'Asst di Busto Arsizio

[torna all'inizio]

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale questa settimana non è stato convocato. Tornerà a riunirsi martedì 16 febbraio 2016.

Commissioni Consiliari


Commissione Territorio

AUDIZIONE dei Rappresentanti dei Viaggiatori alla Conferenza Regionale del TPL in merito al contratto di servizio con Trenord ed alla sicurezza dei treni: i Rappresentanti segnalano la scarsa efficacia della Conferenza Regionale del TPL quale organo consultivo. Chiedono inoltre maggiori investimenti sull'infrastruttura ferroviaria e un maggiore impegno per garantire la sicurezza dei viaggiatori. Infine richiedono che il bonus ritardi venga esteso anche agli abbonati al TPL. La Cons. Nanni evidenzia come il M5S abbia più volte segnalato all'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, sia le criticità inerenti la funzionalità della Conferenza Regionale del TPL, sia le problematiche riguardanti la gestione della sicurezza sui treni e nelle stazioni da parte di TRENORD e FERROVIENORD.
 
15:30 – inizio della seduta di commissione con le comunicazioni del Presidente:
 
  • Votazione del DOC N. 9 -PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE EUROPEA ANNO 2016: i Cons. M5S si astengono dal voto;
  • Presa d'atto della REL N.61 RELAZIONE PROGRAMMATICA SULLA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE ALLE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA (ART. 4 DELLA L.R N. 17/2011) e della REL N.62 RELAZIONE SULLO STATO DI CONFORMITÀ DELL ORDINAMENTO REGIONALE AL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (ART. 5, L.R. 17/2011);
  • Discussione del PDL N.266 – REVISIONE DELLA NORMATIVA REGIONALE IN MATERIA DI DIFESA DEL SUOLO E DI GESTIONE DEI CORSI D'ACQUA: si rimanda la votazione del provvedimento e degli emendamenti alla prossima seduta.

Commissione Cultura
•    Piano di Comunicazione 2016 della Giunta Regionale, la dott.ssa Carrarini è venuta a relazionare sulle azioni di comunicazione che metterà in atto nel corso del 2016 la Regione Lombardia. Il Consigliere Andrea Fiasconaro ha chiesto delle delucidazioni in merito: 1) all'attività di Comunicazione prevista per Mantova capitale della cultura 2016, 2) maggior trasparenza per i patrocini onerosi affidati dalla Presidenza con la legge regionale 50 a soggetti No-profit, 3)  nel piano è previsto l'ingresso di soggetti privati in qualità di sponsor e pertanto è stato richiesto che venga preso in considerazione il codice etico e morale delle aziende e non si guardi solo all'entità della sponsorizzazione.
Le dott.ssa Carrarini ha fatto sapere che a Mantova capitale della Cultura 2016 sarà dedicata la giusta comunicazione da parte di Regione Lombardia, per quanto riguarda la legge regionale 50 la risposta non è stata del tutto esaustiva ma nei prossimi mesi si dovrebbero discutere in Commissione le linee guida per  cui il M5S porterà avanti la richiesta di maggior trasparenza, per la parte che riguarda le sponsorizzazioni ci hanno assicurato che alcune tipologie di aziende saranno escluse a priori ma si aspetta l'approvazione delle linee guida per valutare l'impegno della Regione su questo fronte.

•    Risoluzione  "Percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla legge 13 luglio 2015, n. 107" presentata dal Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle, la Relatrice Paola Macchi ha evidenziato l'importanza di un impegno del Consiglio Regionale per risolvere delle problematiche nate con l'applicazione della così detta legge "Buona Scuola". In primo luogo la legge obbliga gli studenti delle scuole superiori a fare un tirocinio formativo per poter raggiunger il diploma, per agevolare l'incontro tra domanda (studenti) e offerta (azienda/enti) è stato previsto un registro presso le Camere di Commercio senza però prevedere l'abbassamento o l'annullamento della tassa di iscrizione a carico delle aziende e un iter burocratico più snello. Pertanto con la risoluzione il Movimento 5 stelle chiede che Regione Lombardia si attivi presso il  governo per modificare la legge ed eliminare o ridurre i costi semplificando anche le procedure. Chiede, inoltre, a Regione Lombardia di attivarsi affinchè anche gli Enti Pubblici, i musei, le biblioteche ecc diano l'opportunità ai ragazzi di effettuare tirocini formativi. La risoluzione si voterà giovedì 18 febbraio p.v.


 
 

III Sanità

Commissione sanità
Mercoledì 10 febbraio 
Gdl salute mentale
Inizio discussione sul testo . esaminati primi tre articoli.
Si riprenderà il prossimo mercoledì con la disamina degli altri articoli e con la presenza del legislativo per la norma transitoria.
Secondo punto
Votato il DOC 9 PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE EUROPEA ANNO 2016
A favore maggioranza e minoranza. Astenuto dario Violi.

IV Attività produttive e occupazione

Il turismo è un settore che noi vogliamo supportare perché possa diventare un traino per tutta l'economia del nostro territorio, non tagliargli le gambe come fanno Lega Nord, Ncd e Forza Italia, che con le loro assurde proposte ideologiche stanno rendendo una barzelletta il nuovo testo di legge sul turismo in discussione in commissione (il Pd come al solito rimane non pervenuto). La Lega ha apparecchiato una legge-porcata fatta per limitare l'erogazione dei contributi alle strutture alberghiere che hanno percepito fondi dal ministero per l'ospitalità dei richiedenti asilo. Ma con la scusa ideologica, per una manciata di voti in più, penalizzeranno anche chi ha ospitato le forze dell'ordine e gli sfollati italiani, una fetta non indifferente di tutto il settore. Il M5S si batterà fino in fondo per correggere questo testo di legge e difendere il nostro turismo. Questo è quello che abbiamo detto a gran voce agli operatori del settore oggi alla BIT di Milano – così i portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio Regionale Dario Violi e Stefano Buffagni.
 

Commissione speciale Antimafia


Our Synergy solutions will change the way you do business. Whether you do corporate partnerships on a large scale,

Commissione speciale situazione carceraria


Seduta congiunta con il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione per la presentazione della Missione valutativa "Il sostegno al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti in Lombardia" a cura di Eupolis Lombardia

Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Seduta UdP dell'8 febbraio 2016

Comunicazioni del Presidente

1. Variazione della composizione numerica di Commissioni consiliari.
2. Verbali del Collegio dei revisori dei conti della Regione Lombardia.
3. Documenti della Corte dei Conti relativi all'attività di controllo per l'anno 2016.

Viene aggiornato il programma delle attività di controllo della Corte secondo la nuova legislazione che prevede il passaggio dal "patto di stabilità" al "pareggio di bilancio".

4. Sentenza della Corte Costituzionale n. 9/2016 sulla l.r. n. 32/2014 in materia di contenimento della nutria.
5. Relazione del Consiglio per le Pari Opportunità sull'attività svolta nell'anno 2015.

Delibere


1) Piano degli indicatori di bilancio del Consiglio regionale per gli anni 2016-2017-2018

Presa d'atto di questo nuovo adempimento previsto dal D.lgs. 118/2011, e della scelta di utilizzare già per il bilancio previsionale 2016 lo schema adottato secondo il DPCM del 9 dicembre 2015, si rileva la scarsa utilità per il CR di buona parte degli indicatori presi in considerazione; in ragione della peculiarità del bilancio del CR, alcune analisi, sicuramente di grande rilievo per gli enti locali, non hanno significato se applicate al Consiglio in quanto il suo bilancio per quanto riguarda le entrate si basa esclusivamente su trasferimenti operati dalla Giunta.

2) Ammissibilità della proposta di legge regionale di iniziativa popolare "Disposizioni in materia di farmaci cannabinoidi. Modifiche alla legge regionale 3 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)".

Voto favorevole di Eugenio Casalino, consigliere segretario alla presidenza del Consiglio regionale del M5S Lombardia.

3) Revisione generale delle Linee guida per la concessione di patrocini da parte del Consiglio regionale, ai sensi dell'articolo 12 della l.r. n. 5/2007, per iniziative di particolare interesse e rilievo regionale.

A parte piccoli aggiustamenti grammaticali del testo attualmente vigente, vogliono ampliare i patrocini ad un ambito sostanzialmente diverso da quello dell'associazionismo locale andando ad "investire" in iniziative con maggiore rilevanza mediatica. Alcuni passaggi delle nuove linee guida rendono più stringenti le rendicontazioni delle spese nel caso dei patrocini onerosi e questo è sicuramente positivo, in altri casi si ha un allargamento dei criteri delle nuove linee guida in una direzione che non ci piace. Considerata la nostra posizione politica rispetto ai patrocini, si propone voto contrario di Eugenio Casalino, consigliere segretario alla presidenza del Consiglio regionale del M5S Lombardia.

4) Autorizzazione all'utilizzo del marchio istituzionale del Consiglio regionale da parte del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle per il Convegno dal titolo "Ogni violenza lascia un segno" a cura del Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle che si terrà il 21 marzo 2016 presso la Sala Gonfalone- Palazzo Pirelli - Milano.

Voto favorevole di Eugenio Casalino, consigliere segretario alla presidenza del Consiglio regionale del M5S Lombardia.

5) Concessione di patrocinio gratuito all'iniziativa "Premio Prina un racconto fotografico 2016 - Mostra e incontri di fotografia" organizzata dall'Associazione Amici di Piero Chiara di Varese, in programma dal 19 febbraio al 30 ottobre 2016.

Voto di astensione di Eugenio Casalino, consigliere segretario alla presidenza del Consiglio regionale del M5S Lombardia.

 
Copyright © 2016 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza