Cerca su Notiziario Internazionale

lunedì 9 luglio 2018

La settimana del M5S Lombardia -  2-8 luglio 2018

2-8 luglio 2018

Notizie in primo piano


La maggioranza vota contro la trasparenza


Trenord, superare caos gestionale e sbloccare investimenti
Ogni maledetto temporale
Case Aler, crolla parapetto: servono interventi urgenti
Borsellino ucciso per la seconda volta

Altre notizie


Consiglio regionale


Fanghi in agricoltura: mancano le linee guida della Regione per i Comuni. La Giunta regionale della Lombardia ha risposto a un'interrogazione del Consigliere regionale del M5S Lombardia Simone Verni sull'emissione delle linee guida per l'uso dei fanghi in agricoltura. L'interrogazione chiedeva: "Se Regione Lombardia, intenda attuare quanto sancito dalla DCR X/1548 Mozione n. 811″Linee guida per i comuni per l'impiego dei fertilizzanti sui suoli, in particolare in merito allo spandimento dei fanghi di depurazione", approvata all'unanimità dalle Commissioni VI "Ambiente e Protezione Civile" e VIII "Agricoltura, Foreste e Parchi" in sede deliberante il 27/6/2017 e predisporre, le linee guida finalizzate a fornire un supporto tecnico ai Comuni per l'adozione di un regolamento che  disciplini le modalità di utilizzazione agronomica dei fanghi di depurazione e dei gessi di defecazione affinché i criteri e le modalità siano omogenei su tutto il territorio lombardo", per garantire una maggiore salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini. La giunta ha dato una lunga risposta riassumendo per sommi capi la normativa vigente (nazionale e regionale) e l'attività fatta da Regione Lombardia comunicando di aver inviato all'ANCI, nel febbraio 2018 (Giunta Maroni), una sorta di circolare riepilogativa. Per Verni: "La risposta è totalmente insoddisfacente. Non avevamo chiesto sette minuti di riassuntino di quello che aveva ha fatto la Giunta regionale fin qui. Abbiamo chiesto di dare applicazione a una mozione approvata dal Consiglio regionale. La Regione Lombardia non ha ancora emanato le linee guida per i Comuni ma si è limitata ad una circolare. Il tema delle linee guida oltre a dare un valido e concreto supporto ai Comuni e ad uniformare la gestione di fanghi in tutto il territorio lombardo, metterebbe al riparo i Comuni da errori e/o ricorsi al TAR e molti Comuni, spaventati da ciò, attendono l'emissione di tali linee guida. Non è chiaro il perché la Giunta non dia seguito alla Mozione se è per mancanza di volontà o per limitata capacità! La giunta deve attuare la mozione, non siamo in una bocciofila, ma in un'Assemblea eletta da oltre 10 milioni di cittadini e la Giunta applicare una mozione votata dal Consiglio regionale, perché non è un'opinione, né una richiesta di un favore!".

Candy Brugherio, rassicurazioni dalla Lombardia sull'estensione degli ammortizzatori sociali. L'Assessore regionale Melania Rizzoli, ha risposto oggi in Consiglio regionale, a un'interrogazione del M5S Lombardia sullo stato occupazionale della Candy di Brugherio, annunciando che il 5 luglio 2018 si terrà un incontro nel quale si deciderà se possibile estendere gli ammortizzatori sociali per altri dodici mesi con il mantenimento dei contratti di solidarietà. La Candy è una realtà in forte crescita dopo un periodo di crisi. E' anche oggetto di case study per come è avvenuto il rilancio aziendale. "Per il momento gli effetti che vediamo di questo rilancio sono solo quelli negativi della riduzione dei posti di lavoro", commenta Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5S Lombardia, rispondendo all'assessore. "Ci si augura" – aggiunge – "che la proroga degli ammortizzatori sociali possa dare sollievo alle famiglie interessate dai licenziamenti. Sarebbe opportuno che Regione Lombardia si facesse carico di proposte di rilancio industriale e di sostegno dell'industria manifatturiera. In questo senso il Movimento 5 Stelle ha presentato un progetto di legge per contrastare le delocalizzazioni con applicazione di sanzioni per coloro che trasferiscono la produzione altrove. È una priorità per evitare un impoverimento del nostro tessuto produttivo e un arricchimento di imprenditori e comunità finanziaria".  


Legge centri per l'impiego, l'Assessore non risponde. "La legge regionale lombarda sui centri per l'impiego non rispetta esplicitamente la normativa nazionale. Non serviva una legge perché i dipendenti restassero alle Province, già sono in capo all'ente. La Lombardia avrebbe dovuto regionalizzare i dipendenti e poi distaccarli alle Province e contemporaneamente stanziare risorse. Proprio per questo abbiamo interpellato la Giunta regionale, che sostanzialmente non ci ha risposto. Abbiamo cercato di intervenire prima di una probabile impugnazione della legge. Si sta mettendo a rischio l'erogazione dei fondi richiesti e si potrebbe creare un danno economico alla Regione. La legge regionale ha creato solo caos: i dipendenti dei centri per l'impiego lombardi sono rimasti nel limbo da cui dovevano uscire, i  precari non verranno stabilizzati, i dipendenti delle AFOL non sono tutelati, non arriverenno nuove risorse e nelle Province le assunzioni sono bloccate. Un bel pasticcio sui centri per l'impiego che andrebbero sostenuti e rilanciati, non c'è che dire", così Dino Alberti, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta la risposta dell'Assessore Gallera all'interrogazione del M5S Lombardia sulla legge regionale sui centri per l'impiego, discussa oggi dal Consiglio regionale.

Trasporti eccezionali: approvato l'emendamento M5S. Oggi si è discusso in Consiglio regionale di trasporti eccezionali, cioè quella tipologia di trasporto merci, macchinari o manufatti il cui peso o dimensione supera i limiti del codice della strada, come ad esempio prefabbricati edili, blocchi di pietra, apparecchiature industriali etc.
Per facilitare la programmazione dei trasporti eccezionali il Consiglio regionale ha approvato oggi una mozione, emendata con successo dalM5S, che sollecita gli enti preposti ai controlli (le Provincie) a pubblicare online i percorsi di viabilità sicura ed accessibile per i trasporti eccezionali, cioè quelle strade, vie, ponti e interconnessioni, che hanno le caratteristiche strutturali per sostenere le dimensioni e il peso di questa tipologia di trasporti. Il Consigliere regionale M5S Nicola Di Marco nel merito dichiara: "La mozione passata oggi in Consiglio regionale, anche grazie al nostro emendamento, faciliterà quindi la programmazione dei trasporti eccezionali, con ricadute positive sulla filiera industriale in un settore strategico per l'interconnessione fra le varie aree e zone produttive.
Riguardo lo stralcio del silenzio assenso ottenuto grazie al nostro emendamento, va precisato che la sicurezza deve essere sempre garantita, e interessi privati non possono rischiare di provocare nuovamente quanto successo ad Annone. Regione Lombardia ha emanato delle linee guida chiare, l'impegno deve essere quello di far pubblicare alle province gli itinerari percorribili in modo da tutelare gli operatori del settore dei trasporti eccezionali e soprattutto la sicurezza dei tragitti".

Navigazione laghi, M5S chiede uno studio completo. Il Consiglio regionale ha reinviato alla Commissione regionale competente la discussione sulla mozione tesa alla riorganizzazione della navigazione dei laghi. Il M5S Lombardia aveva depositato un emendamento alla mozione, che ripresenterà in Commissione, che chiedeva uno studio generale dettagliato sulla mobilità lacustre in Lombardia. Per Raffaele Erba, consigliere regionale del M5S Lombardia,  "prima di qualsiasi iniziativa è necessario capire  quali  soluzioni  e  quali  sviluppi  possono  esserci  nell'ambito della navigazione lacustre. Lo  studio  deve  avere  caratteristiche  innovative e guardare alla mobilità sui laghi come una alternativa che può ridurre il traffico veicolare. Orari, coincidenze, biglietterie, carenze infrastrutturali, problematiche e mezzi ibridi o elettrici. Nulla va lasciato al caso per potenziare un servizio che può rappresentare un cambio di passo nel trasporto pubblico e nella tutela dei nostri territori. Ovviamente lo studio dovrà coinvolgere università, giovani e il territorio, che deve essere parte attiva nel processo politico-decisionale".

Seguici anche su:


Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Sito Web
Sito Web
Copyright © 2018 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza