Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 29 maggio 2015

La settimana del Movimento 5 Stelle Lombardia - 22-29 maggio 2015

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
22-29 maggio 2015
In questo numero
 

In evidenza

Secondo "Restitution day": in due anni restituiti 815.143 euro
 
Il Movimento 5 Stelle Lombardia, ad un anno dal primo "Restitution day" continua a mantenere fede all'impegno preso con i cittadini: anche quest'anno sono stati destinati gli extra stipendi dei consiglieri regionali al fondo per le piccole e medie imprese lombarde.

In due anni i 9 portavoce hanno restituito alle casse regionali 815.143 euro che si aggiungono agli oltre 2 milioni di euro di rimborsi elettorali non richiesti dal movimento, per un totale di 2.815.143 euro.

Tutta la soddisfazione nelle parole del nostro capogruppo Dario Violi: "Questo è il nostro secondo 'Restitution day': quello che ci distingue dagli altri gruppi politici è che noi manteniamo le promesse; abbiamo tagliato l'indennità consiliare e restituiamo denaro pubblico al fondo regionale di sostegno per le piccole e medie imprese.", spiega Dario Violi, capogruppo del movimento 5 Stelle della Lombardia."

Attualmente lo stipendio dei consiglieri regionali è di oltre 8 mila euro al mese, un'enormità. La politica non può essere un lavoro per arricchirsi ma deve tornare a essere un servizio ai cittadini. Questo discorso evidentemente non è condiviso dagli altri gruppi politici, non dal PD, dalla Lista Ambrosoli, dai leghisti, da Forza Italia e da NcD. Eppure la nostra restituzione, un'azione concreta a sostegno dello sviluppo e dell'occupazione, dimostra che si può ancora tagliare sui costi della politica. Se solo tutti gli 80 consiglieri regionali si riducessero come noi lo stipendio che percepiscono il risparmio annuale per la regione sarebbe sfiorerebbe i 5 milioni di euro all'anno. Esistono forze politiche che promettono, con il PD in testa, e poi esistono forze politiche che fanno come il Movimento 5 Stelle.

Beppe Grillo all'assemblea di FNM: avviare azioni di tutela



"A FNM abbiamo chiesto un'azione di responsabilità verso il management, un audit sull'operato, le spese ed i benefit dell'intero collegio sindacale, un audit sulle spese del Vice Presidente Randazzo e loro attinenza con il ruolo. Chiediamo anche la restituzione dei premi ricevuti dai manager dell'azienda, a partire dal direttore amministrativo, e chiediamo non sia data nessuna buonuscita ad Achille.

Non deve essere data nessuna buon uscita e nemmeno un euro all'ex Presidente Achille, verso il quale anzi FNM deve tutelarsi e chiedere i danni economici e di immagine." così Stefano Buffagni, consigliere del Movimento 5 Stelle della Lombardia, intervenuto, insieme a Beppe Grillo, all'Assemblea dei soci di Ferrovie Nord Milano.

"Chiediamo anche che FNM riparta con un piano di investimenti di medio periodo sia infrastrutturali che in materiale rotabile. La Regione deve puntare ad assumere la maggioranza in Trenord per dare un baricentro gestionale in Lombardia. Non condividiamo affatto le nomine che Maroni sta facendo a partire da Gibelli, l'ennesimo trombato della politica, in salsa leghista e non più forzista. Dove è la novità? Noi chiediamo scelte fatte per merito e competenza. Si torni a mettere centralità all'obbiettivo societario e si rimetta il coraggio e l'onestà al centro dell'operare societario", ha concluso il consigliere.

Il reddito di cittadinanza del M5S piace anche a Forza Italia

Il capogruppo di Forza Italia in regione Claudio Pedrazzini, ha finalmente deciso di convergere sulla nostra proposta di reddito di cittadinanza.

Per Dario Violi, capogruppo del Movimento 5 Stelle della Lombardia: "Forza Italia ora deve finirla con questa melina utile solo a cercare qualche titolo di giornale in piena campagna elettorale. L'Assessore Aprea si allinei al suo capogruppo e inizi a collaborare per dare soluzioni concrete al provvedimento, invece di difendere l'esistente.

E' un mese che tutte le forze politiche e sociali dicono, con sfumature diverse, che il reddito di cittadinanza va comunque fatto, ed è bene che anche Pedrazzini abbia abbracciato la nostra proposta, ma non si può giocare sulla pelle dei cittadini. Ogni ritardo è intollerabile: si proceda rapidamente a un confronto. Noi siamo a Bruxelles per valutare le questioni tecniche e la fattibilità del provvedimento, invece di perderci in inutili disquisizioni politiche e beghe tra correnti. Quanto al tavolo di maggioranza, il reddito di cittadinanza è un provvedimento così importante che va ampliato alle altre forze politiche in consiglio regionale e alle parti sociali".

Giunta Maroni nel caos: litigano per le nomine

"E' inutile che Maroni e la sua maggioranza giustifichino il rinvio della Giunta regionale di oggi per altri impegni. Il motivo vero è legato ad insoddisfazione e lamentele della sua maggioranza sulla spartizione delle poltrone in vista dell'assemblea di Pedemontana. Pedemontana è in crisi nera, è a rischio la continuità aziendale ed i costi, non coperti da adeguate garanzie, sono già lievitati e raddoppiati in maniera incontrollata; per i nuovi vertici sarà fondamentale puntare su merito, capacità e competenza accantonano definitivamente nuove designazioni per vicinanza politica come quelle recenti di FNM, del tutto inadeguate alla necessità del momento.

La coordinatrice regionale di Forza Italia Gelmini dovrebbero occuparsi del fallimento in vista del suo partito alle amministrative di questo weekend piuttosto che concentrare il loro lavoro sulle partecipate in Lombardia: a guadagnarne sarebbero i cittadini lombardi", così Stefano Buffagni, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia commenta le notizie relative al rinvio della seduta della Giunta regionale prevista per il 28 maggio 2015.

Altre notizie

Consiglio regionale

Questa settimana il Consiglio regionale non si è riunito. 

Commissioni Consiliari

 

IV Attività produttive e occupazione

Nella rituale seduta del Giovedì, la Commissione IV ha trattato la PDA 27 (indirizzi regionali per il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica), il PDL 249 (Legge di semplificazione 2015 – ambiti istituzionale ed economico), la REL 42 (stato di attuazione della LR 8/2013, norme per la prevenzione e il trattamento Gioco d'azzardo patologico), il PDL 246 (modifica e integrazione alla LR 21/2003, norme per la cooperazione in Lombardia), nonché una proposta in merito al ritiro della notifica alla Commissione europea, ai sensi della direttiva servizi, di alcune disposizioni del PDL 209 (Integrazione alla LR 6/2010, Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di commercio e fiere, disciplina delle vendite temporanee da parte di enti non commerciali). Al temine della seduta si è quindi svolto il Gruppo di Lavoro sul PDL 236 (Politiche regionali in materia di trismo e attrattività del territorio lombardo).
La PDA 27 è stata votata all'unanimità dei presenti, dopo che la Commissione ha approvato molte proposte emendative sollecitate dalla categoria degli edicolanti, i quali garantiscono la pluralità dell'offerta cartacea di quotidiani e periodici che può invece mancare nei punti vendita non esclusivi.
Al voto anche il parere sul PDL 249, valutato positivamente dalla maggioranza giusta astensione degli altri gruppi presenti, peraltro suggerendo alla commissione II(referente sul provvedimento) ulteriori modifiche semplificative di per sé valutabili positivamente, non fosse per la modalità approssimativa con cui la legge di semplificazione in sé è stata gestita dalla Giunta, la quale, anziché proporre – come da regolamento – un unico provvedimento annuale, farà a breve giungere ulteriori norme di semplificazione che dovranno essere valutate a parte.
La Commissione ha quindi preso atto del ritiro della notifica sul PDL 209, che verrà a breve ricalendarizzato, nonché della prima relazione annuale sull'attuazione della Legge 8/2013 per il contrasto al fenomeno del gioco d'azzardo patologico: provvedimento fortemente voluto dal gruppo lombardo dell'M5S, il quale condivide l'urgenza di ottimizzare il contenuto delle future relazioni, onde consentire una gestione più efficace di questo preoccupante fenomeno. 
Al termine della seduta è stato quindi illustrato sommariamente il contenuto del PDL 246, sul quale saranno a breve auditi i portatori d'interesse coinvolti (associazioni di categoria, sindacati, terzo settore ed enti locali).
Nel successivo gruppo di lavoro sono state quindi esaminate le norme del nuovo testo unico sul turismo con riferimento alle guide e agli accompagnatori turistici, nonché alle agenzie di viaggio. In vista del prossimo confronto con l'Assessorato, abbiamo già evidenziato le nostre considerazioni di fondo, evidenziando anzitutto la necessità di rinunciare alla fretta sinora mostrata su questo provvedimento al solo scopo di licenziarlo durante l'evento EXPO 2015. Il turismo è un settore troppo importante per essere disciplinato sulla base di considerazioni giornalistiche: occorre assicurare che un intervento legislativo di questa portata riesca effettivamente a risolvere le problematiche attualmente presenti, nonché a creare le basi per il constante sviluppo del comparto nelle prossime stagioni.
 

VI Ambiente e protezione civile

L'assessore Terzi ha presentato lo stato di attuazione della risoluzione per il risanamento del fiume Olona approvata nel 2013. Lo stato ecologico delle acque del fiume resta tra lo scarso ed il cattivo, lo stato chimico è leggermente migliorato. Restano nodi aperti, come l'elenco che dovrebbero fornire i comuni sugli scarichi in deroga (ben lungi dall'essere completo) e i piani d'ambito, non ancora pronti. La situazione nonostante i due anni passati non si può certo dire che sia migliorata.
-L'assessore ha risposto poi a 5 interrogazioni del M5S:
1. A firma Carcano, sullo stato delle bonifiche dei terreni su cui sorge Expo. Emerge che i conti non tornano: i costi per le bonifiche perla regione restano nella previsione dei 6 milioni di euro, secondo M5S invece saranno ben più alti e vi è il rischio che vadano a gravare sui cittadini e non sugli ex proprietari dei terreni (Cabassi e Fiera).
2. A firma Corbetta sull'inceneritore di Lecco. Regione, nonostante l'approvazione del decommissioning degli inceneritori continua a rinnovare le Autorizzazioni Integrate Ambientali degli impianti, nascondendosi dietro alla vigenza del decreto sblocca Italia e al libero mercato dei rifiuti speciali. Secondo il consigliere Corbetta potrebbe fare di più agendo proprio sulle IA, unico strumento rimasto in mano alla regione.
3. A firma Corbetta sull'applicazione delal tariffa puntuale dei rifiuti. Regione sta lavorando per ampliare il più possibile il numero dei comuni, fornendo linee guida e supporto anche ai comuni più piccoli.
4.  A firma Corbetta sulla dismissione dell'inceneritore di Busto Arsizio e la possibile riconversione in impianto "fabbrica dei materiali". Non sembra emergere una forte volontà di regione di approfondire la conoscenza (ed eventualmente la sperimentazione sul territorio) di nuovi impianti detti "fabbrica dei materiali" che utilizzano tecniche all'avanguardia.
5.  A firma Nanni sulla procedura di VIA dell'impianto di pirolisi di pneumatici esausti a Retorbido (PV). Si chiede di rigettare l'istanza di VIA in quanto esistono molti motivi ostativi. Da parte della Giunta non vi è un impegno concreto in questo senso, è stato detto che verrà istituito un gruppo di studio sulla pirolisi al fine di valutare la meglio l'istanza della ditta per la realizzaizone dell'impianto. 

VII Cultura istruzione formazione comunicazione

Giovedì 21 maggio si è riunita la VII commissione. Nel corso della riunione sono stati trattati tre argomenti. Il primo riguarda il PDL n. 249 "Legge di semplificazione 2015 – ambiti istituzionale ed economico". E' stato approvato l'emendamento di soppressione dell'art. 12 presentato dal consigliere Lino Fossati (Maroni Presidente) e approvato il testo del pdl con l'astensione delle minoranze. Per quanto riguarda il secondo argomento: è stato nominata relatrice per la richiesta del PAR. 70 sul provvedimento di "Istituzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini e attività di ricerca presso le strutture del consiglio regionale(L.R. n. 16/2013) – anno 2016", la consigliera Francesca Brianza (Lega Nord). Il terzo argomento è stato l'ITR con risposta in commissione n . 3167 dal titolo "Consultazione digitale dei giornali (MedialLibraryOnline), presentata dal PD. L'assessore Cristina Capellini ha partecipato alla seduta per dare risposta all'interrogazione suddetta.

[torna all'inizio]

VIII Agricoltura montagna foreste parchi

-  Gruppo di lavoro sulla risoluzione, da inviare al Senato, in materia di OGM, per partecipare alla fase ascendente della redazione della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in tema di alimenti e mangimi geneticamente modificati. Tutti concordi nel raccomandare al Senato norme restrittive in materia.
-  Audizione del sindaco di Manerba del Garda sulla proposta di istituzione della riserva naturale "Manerba del Garda". Il sindaco chiede molte "aperture" rispetto alle stringenti norme di salvaguardia delle riserve naturali. Nelle prossime sedute di commissione verrà discussa la proposta di istituzione della riserva.

[torna all'inizio]

Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Seduta Ufficio di Presidenza del 25 Maggio 2015

(UdP sta per Ufficio di Presidenza; CR per Consiglio Regionale; Dlgs per Decreto Legislativo, LR per Legge Regionale, DL per Decreto Legge; DUP per Delibera di Ufficio di Presidenza, OdG Ordine del Giorno; DSG Decreto del Segretario Generale; SG Segretario Generale, il Direttore Generale del Consiglio Regionale; PA Pubblica Amministrazione; PO Posizione Organizzativa)

Comunicazioni del Presidente (30 pagine di documentazione)

1. Verbali del Collegio dei Revisori dei Conti del 5 e 12 maggio 2015.
2. Richiesta di assegnazione proposta di risoluzione a Commissione in sede deliberante.
3. Richiesta consulenza tecnico legislativa sul PDL 175.
4. Iniziativa a favore della popolazione del Nepal – destinazione fondi raccolti.
5. Validazione dell'assenza di un Consigliere per particolari e rilevanti motivi personali o familiari.
6. Deliberazione del Comune di Malgrate su LR 31/2014 in materia di consumo di suolo.

Informative (15 pagine di documentazione)

1. Richiesta del Gruppo PD per ospitalità e supporto per incontro presso Pianeta Lombardia in EXPO.
2. Commemorazione genocidio Armeni.
3. Acquisizione opere Luca Missoni.
4. Aggiornamento sulla contrattazione decentrata.
5. Richiesta di incontro di una delegazione della Commissione Politica estera del Consiglio Nazionale Svizzero con il Presidente del Consiglio regionale.
6. Eventi istituzionali vari.

Verbale seduta precedente (11 pagine di documentazione)

Delibere (92 pagine di documentazione)

1) III° provvedimento organizzativo anno 2015. 

Questa delibera rientra nel processo di revisione delle PO man mano che cessano dal servizio i rispettivi titolari: in questo caso viene soppressa una PO presso la Segreteria Generale e se ne prevede l'istituzione di una nuova di taglio informatico nell'ambito del Servizio Affari generali. Avendo verificato l'opportunità e l'utilità dal punto di vista organizzativo propongo voto favorevole di Eugenio Casalino, vice segretario alla Presidenza del Consiglio regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia.

2) Autorizzazione all'utilizzo del marchio istituzionale del Consiglio regionale da parte del gruppo consiliare, Movimento 5 Stelle, per il convegno dal titolo "Tutte le famiglie chiedono tutele", che si terrà il 19 giugno 2015 presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia, Sala Gonfalone. 

Proposta di delibera rinviata nella scorsa seduta e riproposta senza modifiche. Voto favorevole di Eugenio Casalino, vice segretario alla Presidenza del Consiglio regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia. Qui il commento.

3) Autorizzazione all'utilizzo del marchio istituzionale del Consiglio regionale da parte di 3P Solution Srl per il workshop "WEF incontra EXPO 2015" che si terrà nei giorni 7-8-9 giugno 2015 presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia, Sala Gaber. 

Non essendo chiara la motivazione e lo scopo di tale iniziativa,  Eugenio Casalino, vice segretario alla Presidenza del Consiglio regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia, propone il voto di astensione.

Seguono due delibere di concessione di patrocinio gratuito e due di patrocinio oneroso, astenuto sui primi e contrario sui secondi, come da presa di posizione generale sui patrocini, con un'eccezione per la richiesta di patrocino gratuito avanzata da Arcigay per la "Parata Milano Pride 2015", come per la scorsa seduta. La delibera era stata rinviata su richiesta del Vicepresidente Cecchetti (Lega).

Totale 148 pagine di documentazione.

Eventi

Copyright © 2015 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza