Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 16 ottobre 2015

La settimana del M5S Lombardia 9-16 ottobre 2015

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
9-16 ottobre 2015
In questo numero
 

In evidenza

 
 

NOTIZIE

TANGENTI IN LOMBARDIA: TUTTI A CASA

Meglio di così la Lombardia non poteva festeggiare la giornata della trasparenza: il vicepresidente Mantovani  e braccio destro di Maroni è stato arrestato per corruzione e turbativa d'asta in ambito sanità ed edilizia scolastica. Indagato anche l'Assessore al bilancio Massimo Garavaglia, braccio destro del governatore.
Stiamo predisponendo  una mozione di sfiducia nei confronti di Maroni che si deve dimettere immediatamenteCi auguriamo che il Consiglio regionale faccia un atto di orgoglio e che converga sulla nostra richiesta", così Dario Violi capogruppo del M5S Lombardia. "I lombardi non si meritano questa vergogna, loro sono evidentemente meglio di chi li governa. L'arresto di oggi è la prova provata che tante denunce che abbiamo sollevato negli ultimi anni sono fondate e che Maroni, che tra l'altro dovrà andare a processo per "perturbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e induzione indebita" in un'inchiesta legata a Expo, non è mai stato in grado di allontanare le lobby di affaristi e corruttori dalla cassaforte dei lombardi. E' necessario tornare al voto subito e Maroni e i suoi assessori devono tornarsene a casa a cercarsi un lavoro per la prima volta nella loro vita. Per riportare legalità, pulizia e onestà in regione c'è bisogno di una Lombardia a Cinque Stelle".
Matteo Salvini ha dichiarato: "Sono orgoglioso del governo di Regione Lombardia, tutti compresi" dopo un vertice sulle alleanze in vista delle amministrative per la Lombardia. 
"Ci fa piacere che Salvini – continua Dario Violi – abbia una piena conoscenza di quello che succede in regione. La sua lucidità e il suo orgoglio  per l'"inquisificio" che è ormai il governo della Lombardia, tra Mantovani, Garavaglia e Maroni, non depone a suo favore. A meno che corruttori e tangentisti siano la sua idea di eccellenza lombarda e buona politica. Stando ai fatti la Roma ladrona si è trasferita anche in Lombardia grazie anche al suo partito che ha fatto man bassa di poltrone nominando politici poi inquisiti a diverso titolo. Salvini ha perso un'ottima occasione per tacere: oggi in Lombardia non c'è nulla di cui essere orgogliosi. Ci aspettiamo che trasformi il suo orgoglio di ieri in un atto di onore e che chieda a Maroni un passo indietro".

Vedi anche:

Diritto al cibo, sì agli emendamenti di M5S

La Commissione Agricoltura ha approvato all'unanimità la proposta di legge per il "Diritto al Cibo". L'obiettivo della legge, che dovrà essere approvata il 27 ottobre dal Consiglio regionale, è ridurre gli sprechi alimentari e "garantire a tutti pieno accesso ai mezzi necessari al sostentamento alimentare". Il M5S Lombardia ha lavorato intensamente su questa legge, portando all'attenzione dei lavori della Commissione numerosi emendamenti innovativi che, approvati, sono entrati a pieno titolo nella proposta di legge. Tra questi:
  • L'introduzione di norme e la promozione di politiche per valorizzare i sistemi agroalimentari locali e sostenibili che garantiscono, tra le altre finalità, la riduzione dello spreco;
  • La logica che il tema del diritto al cibo necessita di interventi integrati tra tutte le politiche produttive, logistico-distributive, agricole e di sviluppo rurale, territoriali, ambientali, paesaggistiche, del commercio, economiche, socio-assistenziali, sanitarie, formative;
  • La definizione di diritto al cibo introdotta dalla FAO: "l'obbligo di ogni Stato ed amministrazione pubblica di rispettare, proteggere e realizzare il diritto di ogni essere umano residente nel suo territorio ad un cibo adeguato, sostenibile ed accessibile";
  • Il ricorso a misure e incentivi che favoriscano e promuovano sistemi alimentari più sostenibili e un consumo sostenibile;
  • Il sostegno alla ricerca e all'innovazione per la transizione a regimi agricoli e alimentari sostenibili;
  • Lo stimolo alla partecipazione attiva dei cittadini;
  • Azioni e campagne di comunicazione locale volte alla riduzione dello spreco alimentare lungo tutta la filiera agroalimentare;
  • Introduzione della Consulta regionale per la promozione del diritto al cibo che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di categoria, rappresentanti dei soggetti pubblici, privati e del settore non profit, esperti provenienti da università e centri di ricerca. La consulta, tra l'altro, contribuirà alla definizione degli obiettivi e delle strategie di medio e lungo periodo della Regione Lombardia per promuovere, rispettare, proteggere e realizzare il diritto al cibo; faciliterà l'integrazione tra le politiche e i programmi regionali, anche tramite un coordinamento inter istituzionale, al fine di garantire coerenza con obiettivi e strategie della promozione, protezione e rispetto del diritto al cibo.
Silvana Carcano, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: "Il testo iniziale si occupava solo di risolvere il tema della gestione delle eccedenze alimentiari; obiettivo nobile, che però non interveniva sulle cause per cui si genera e si spreca cibo. I nostri emendamenti sono stati indirizzati proprio in tal senso: ad andare alla radice del fallimento degli attuali sistemi, e hanno migliorato il testo base con principi fondamentali tra i quali la promozione e il sostegno alla ricerca e all'innovazione per la transizione verso sistemi agroalimentari locali e sostenibili. Oltretutto, i numerosi esperti passati in Expo in questi mesi, non certamente esponenti del M5S, hanno più volte sollevato la necessità di lavorare sui temi da noi sollevati in commissione (temi a noi cari sin dalle nostre origini); sembrava davvero paradossale che fossimo solo noi, la forza politica che quell'Expo non l'ha mai voluto, ad aver inserito quegli stimoli traducendoli in emendamenti. Mi sarei davvero interrogata sul senso delle firme dei politici regionali sulla Carta di Milano; ma è andata bene: alla fine, anche i più ostinati avversari dei nostri emendamenti ne hanno colto l'importanza, inserendoli in legge."

"Tra i motivi di orgoglio per il M5S, l'introduzione di una Consulta regionale per la promozione del diritto al cibo. Nel testo iniziale si parlava genericamente di un osservatorio "Spreco Zero", che avrebbe dovuto solo studiare le buone pratiche per ridurre gli sprechi di alimenti. Ma non si può solo osservare, senza pianificare azioni e politiche programmatiche di interventi correttivi e risolutivi nel lungo periodo. La consulta contribuirà significativamente proprio a questo: a definire obiettivi e a integrare le politiche regionali e i programmi per la realizzazione del  diritto al cibo per tutti. Questo è un ottimo risultato e motivo di orgoglio per il M5S", conclude Carcano.

Il M5S porta arance alla giornata per la trasparenza

#ArrestanoVoi - M5S porta arance per il vicepresidente della Regione arrestato!
Watch the Video
182 views

Altre notizie

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale non si è riunito. E' convocato per martedì 20 ottobre per la discussione, tra l'altro, della Mozione di sfiducia a Roberto Maroni.

Commissioni Consiliari

 

III Sanità

In seguito ai fatti di giudiziari che hanno coinvolto l'ex assessore alla sanità ed attuale vicepresidente della RL Mario Mantovani la minoranza ha deciso di non partecipare né ai lavori della commissione né alla prima seduta del gdl sulla seconda parte della riforma sanitaria con la disamina del pdl 228 bis che era incentrata sul tema della salute mentale.

La presenza invece è stata garantita per l'audizione in merito all'eventuale revisione dell'Allegato 1 della l.r. 23/2015 con le Direzioni strategiche delle A.O. Niguarda - Sacco - San Paolo e Azienda Sanitaria Locale di Milano. 
Preciso e puntuale è stato l'intervento del consigliere Stefano Buffagni che ha sollevato diverse  problematiche:
- ATS della città metropolitana: area molto vasta da gestire quella disegnata dalla nuova riforma sanitaria;
-ASST di Niguarda. Secondo le dichiarazioni del suo DG il Niguarda ha seri problemi di collegamento con il territorio, soprattutto per quanto concerne i letti di lungodegenza. Non esistono attualmente queste possibilità auspichiamo che si possano risolvere. Il DG ha precisato che giornalmente ha una occupazione pari a 35 pl di persone che dovrebbero essere dimesse, ma essendo ancora troppo fragili per tornare a casa e non avendo altre strutture sanitarie di appoggio, restano ricoverate in H. Quale sarà la soluzione? Perché non pensare al POT di Bollate ha suggerito Buffagni. Restiamo in attesa….

VIII Agricoltura montagna foreste parchi

Approvazione del pdl 250 "Diritto al cibo". Approvato all'unanimità, soddisfazione per M5S in quanto approvati numerosi emendamenti. Vedi qui

[torna all'inizio]

 

Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

L'Ufficio di Presidenza questa settimana non si è riunito. Tornerà a riunirsi il 18 ottobre 2015.
Copyright © 2015 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza