Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 18 novembre 2016

La settimana del M5S Lombardia - 11-18 novembre 2016

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
11-18 novembre 2016

In questo numero:


 

In evidenza

NOTIZIE

Legge aree protette, nemmeno il minimo sindacale

Legge aree protette, un'occasione persa - Maccabiani in aula (15/11/2016)
Watch the Video
18 views

Il M5S Lombardia, nel corso del Consiglio regionale di martedì scorso, ha votato contro al progetto di legge di Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree protette.
Giampietro Maccabiani, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: "E' un no convinto quello del M5S. E' una legge che cambia poco, se non la gestione burocratica delle aree protette. E favorisce le grandi aree a discapito delle oasi e dei piccoli parchi che faticano a sopravvivere.
Il Consiglio regionale aveva l'occasione di aumentare l'estensione del territorio lombardo protetto. Che è esattamente quello che chiedono i cittadini. Invece la maggioranza impone che non venga ampliato il territorio regionale protetto. Regione Lombardia ha rinunciato al suo ruolo di gestione e di programmazione del futuro delle aree protette. Se guardiamo al nostro territorio, martoriato dal cemento, è evidente che la Lombardia ha perso un'ottima occasione per approvare una legge innovativa e realmente attenta all'ambiente. Questo per il M5S è inaccettabile e da qui il voto contrario al progetto di legge".

ALER Milano: no a deligittimazione nuovi vertici

Giovedì scorsoi, in Commissione V, abbiamo audito il Presidente e la Direttrice Generale di Aler Milano, audizione richiesta congiuntamente dal M5S e dal PD  a seguito di un articolo di stampa sul presunto scandalo legato all'erogazione di indennità di reperibilità da ALER Milano.
Iolanda Nanni, capogruppo del M5S in Lombardia, dichiara: "I vertici di ALER Milano hanno smentito in maniera decisa la notizia apparsa sui media e prodotto relativa documentazione, agli atti della Commissione V, che evidenzia chiaramente che il caso "reperibilità" è una bufala. Ma l'impressione è che, dietro alla notizia, vi sia in realtà un pericoloso piano di delegittimazione dell'operato della nuova dirigenza di ALER Milano. Lo confermano le parole della stessa Dott.ssa Sossi che parlato di resistenze a "cattive abitudini da scardinare", di "pressioni formali e informali" da lei subite, di "logiche spartitorie", di "disappunto in coloro che hanno interessi ed obiettivi non allineati con questo piano di risanamento" e di "tradizione di relazioni sindacali irrituali e consociative" con assenza di verbalizzazioni sino all'anno 2013.
"E' evidente – continua Nanni che il punto non è più quello delle indennità di reperibilità, su cui continua ottusamente a insistere il PD e ci sarebbe da domandarsi come mai, ma capire chi, in questo momento, ha interesse a delegittimare la nuova governance di ALER ed al piano di risanamento in corso che, per sua natura, richiede decisioni improntate al taglio degli sprechi, favoritismi o posizioni di privilegio. ALER Milano è stata la grande mangiatoia di tutti i partiti, nessuno escluso. Sono in corso casi ben più scandalosi, di cui i media non parlano, come ad esempio quello del teleriscaldamento a Rozzano, un affare da milioni di euro, con addebiti gonfiati per anni in bolletta agli inquilini ALER, caso smascherato grazie al lavoro delle autogestioni e del M5S in Regione Lombardia ed alla collaborazione della nuova dirigenza di ALER che ha immediatamente provveduto a rescindere il contratto stipulato con AMA (società controllata al 100% dal Comune di Rozzano, in quota PD). Ciò dimostra che che nei fatti c'è un sostanziale cambio di passo nella azienda e che non vengono più tollerate certe bieche speculazioni perpetrate nel passato, a danno degli inquilini."
"E' evidente che più di qualcuno sia infastidito dal nuovo corso aziendale, così come è evidente che in ALER Milano permanga una parte marcia e malata che oppone resistenza e che va individuata e combattuta, poiché proprio a causa di quella parte, l'azienda oggi è ridotta sull'orlo di un precipizio. Il M5S ha richiesto l'audizione proprio per verificare che la nuova dirigenza ALER Milano stia facendo il proprio dovere e non si presti alle ambigue procedure del passato. Sappiamo cosa significa e cosa comporta trovarsi a dover ricostruire dalle macerie situazioni gravemente compromesse. Per questo non ci presteremo ai biechi mezzi da macchina del fango utilizzati da certe parti politiche per abbattere chi non si piega a logiche ed interessi di parte e continueremo a vigilare sul buon operato della nuova dirigenza ALER Milano".

Edilizia scolastica: passa mozione del M5S

La Commissione regionale Cultura e Istruzione ha approvato una mozione a firma Paola Macchi, consigliere regionale del M5S Lombardia, sulle misure urgenti per l'edilizia scolastica.

La mozione chiede di promuovere "l'istituzione di un tavolo tecnico, a livello nazionale" per produrre un "documento di indirizzo per la sicurezza degli edifici scolastici; a supportare scuole e comuni che intendano dare il via a "raccolte fondi presso la cittadinanza finalizzati alle opere di manutenzione degli edifici scolastici"; a monitorare il rispetto della tempistica degli obblighi sulla nuova anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica e per considerare "la possibilità di escludere dal Patto di stabilità le spese per gli investimenti sulla sicurezza degli edifici scolastici".

Macchi dichiara: "La regione mostra, dopo la nostra sollecitazione, interesse nello sciogliere il nodo dello stato pietoso in cui si trova l'edilizia scolastica. Ci lascia sorpresi e perplessi l'astensione del PD e della lista Civica Ambrosoli; le scuole lombarde hanno bisogno di interventi, ci auguriamo che nonostante l'astensione del PD il Governo possa accogliere le sollecitazioni che arriveranno da Regione Lombardia".

Altre notizie

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale si è riunito martedì 15 novembre e ha discusso di:

Legge riordino aree protette. Vedi qui.

Legge Lombardia è innovazione. Il M5S Lombardia si è astenuto nella votazione sulla legge regionale "Lombardia è ricerca e innovazione". Nel corso della discussione è stato approvato un emendamento che favorisce l'adozione, da parte della Giunta regionale, di interventi mirati al sostegno della ricerca applicata nelle micro e piccole imprese che investono in progetti di sviluppo sostenibile e responsabile. Per Stefano Buffagni, consigliere regionale del M5S Lombardia: "Le PMI vanno sostenute con ogni mezzo. Per questo abbiamo puntato sulla ricerca applicata nelle PMI rivolta allo sviluppo sostenibile e responsabile dell'attività economica d'impresa. Sul piano dell'innovazione è infatti necessario introdurre i concetti di responsabilità e sostenibilità economica, sociale e ambientale, anche per garantire un miglioramento della qualità dei servizi alle persone. Siamo evidentemente favorevoli agli investimenti regionali in materia d'innovazione e sviluppo, ma investire più soldi nella ricerca non significa sborsare 400 mila euro all'anno dei lombardi per un Foro regionale per la ricerca e l'innovazione con funzioni consultive in mano alla Giunta regionale e istituire la figura di un Garante con inspiegabili funzioni di monitoraggio. Non è questa la strada da seguire: ci sono già enti per la ricerca e lo sviluppo, come Fondazione Biomedica, e non ha senso mettere in piedi dei doppioni e burocrazia in più. Da qui il voto di astensione del M5S Lombardia al progetto di legge". VIDEO

Commissioni Consiliari

 

I Programmazione e Bilancio

Nella seduta di mercoledì 16 novembre 2016, è stato preso atto della REL N. 74 (Relazione annuale sull'avanzamento del Programma regionale di sviluppo 2015).
Il Presidente Colucci ha poi esposto la sua relazione sulla Risoluzione concernente il DEFR, proponendo due emendamenti. La Commissione, poi, ha proceduto alla votazione di tale risoluzione, che è stata approvata, seppur con il voto contrario del Movimento 5 Stelle.
A seguire, la Dott.ssa Giaretta della Giunta regionale ha illustrato il contenuto dei PDL N. 322 e N. 323, ossia Legge di Stabilità e Bilancio di previsione 2017-2019 esponendo i principali contenuti. 
Il Dott. Perini, Dirigente del Legislativo della Giunta regionale, ha invece illustrato il PDL N. 321 riguardante il Collegato 2017 alla manovra finanziaria. 

[torna all'inizio]

II Affari Istituzionali

Nella seduta di mercoledì 16 novembre 2016, sono proseguiti, e conclusi, l'esame e la votazione del PDL N. 320 "Disciplina delle cause di ineleggibilità e incompatibilità con la carica di Presidente della Regione, consigliere regionale, assessore regionale e sottosegretario regionale". La Commissione ha approvato il testo, che verrà discusso in Aula martedì 22 novembre p.v. In sede di voto finale, il Movimento 5 Stelle si è espresso con voto contrario a tale provvedimento: ciò, anche in virtù del fatto che gli emendamenti proposti non sono stati approvati dalla Commissione. 
A seguire, è stato illustrato il contenuto dei PDL N. 321; N. 322; N. 323 ossia i provvedimenti relativi al bilancio assegnati alla Commissione II in sede consultiva. La Commissione esprimerà il proprio parere su tali progetti di legge nella prossima seduta di mercoledì 23 novembre.

[torna all'inizio]

III Sanità

Our Synergy solutions will change the way you do business. Whether you do corporate partnerships on a large scale,

IV Attività produttive e occupazione

Nella seduta di giovedì 17 novembre 2016, sono stati illustrati i provvedimenti che andranno in aula nella sessione di bilancio di fine dicembre, PDL N. 322 "Legge di Stabilità 2017-2019" e PDL N. 323 "Bilancio di previsione 2017-2019 e relativo Documento tecnico di accompagnamento", sui quali giovedì prossimo la IV Commissione esprimerà il proprio parere, con eventuali emendamenti o osservazioni dei gruppi. Ad avviso del M5S, sarebbe necessario stanziare maggiori risorse per le politiche attive del lavoro, i contratti di solidarietà, sostegno alle mpmi e all'imprenditoria giovanile e femminile, piuttosto che continuare a destinare risorse per il funzionamento di Osservatori regionali, Enti del Sistema regionale e Società partecipate di dubbia utilità, fra cui la neo-acquisita Explora s.c.p.a. 
A seguire, l'illustrazione della proposta della Giunta relativa al "PIANO PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E DELL' ATTRATTIVITÀ" (PDA N. 42) che il Consiglio dovrà approvare ai sensi della L.r. sul turismo, per definire gli obiettivi e le linee principali di sviluppo e di intervento. In programma delle audizioni con i principali stakeholder in materia di turismo, fra cui la menzionata società Explora.
In seguito si sono svolte due audizioni. 
La prima per un aggiornamento sulla situazione occupazionale del Gruppo Linkra-Compel di Cornate d'Adda (MB), con le organizzazioni sindacali, la direzione aziendale, i Comuni di Cornate d'Adda e Agrate Brianza e la Provincia di Monza e Brianza. Per fronteggiare la crisi occupazionale dovuta soprattutto alla perdita del principale cliente (Alcatel, a seguito della fusione con Nokia) e dopo 2 anni di contratti di solidarietà, lo scorso aprile è stata aperta per i lavoratori una Cigs per 12 mesi che scadrà a fine marzo p.v.. Al momento non è stato ancora individuato un partner interessato ad acquisire i rami d'azienda. La Commissione ribadisce l'impegno dell'Assessorato competente, dopo l'incontro con i lavoratori di martedì scorso, ad aprire sulla vertenza in atto un tavolo ministeriale per valutare le possibili prospettive di sviluppo del settore e l'estensione degli ammortizzatori sociali. Si prevede inoltre la presentazione di una Mozione urgente che verrà condivisa in aula.
Infine, l'audizione sulla situazione occupazionale della Edicom Finance s.r.l. di Milano con l'ordine Avvocati di Milano, le organizzazioni sindacali, il Comune di Milano e la Città metropolitana di Milano, per il licenziamento di 10 dipendenti trasferiti dalla sede di Milano a quella di Mestre. DigiCamere, aggiudicataria dell'appalto di servizi per il processo civile telematico a seguito di gara indetta dal Tribunale di Milano, ha subappaltato i servizi alla Edicom Finance s.r.l. La Commissione convocherà in una seconda audizione il Tribunale, DigiCamere e la socità Edicom per ulteriori approfondimenti.

 

V Territorio e infrastrutture

: Incontro con il Presidente e il Direttore generale di ALER Milano in relazione alle notizie apparse sulla stampa locale in merito alle presunte indennità corrisposte ad alcuni dipendenti dell'ALER di Milano.

Nell'incontro la cons. Nanni è intervenuta per il gruppo M5S segnalando, in relazione al tema oggetto dell'audizione, quali siano state le molte criticità correlate alla pregressa gestione di ALER Milano.

Seduta di Commissione

Nella prima parte della seduta il cons. Piazza ha esposto alla presenza dei commissari e dei funzionari delle varie Direzioni generali, i contenuti dei seguenti Progetti di legge:

- PDL N. 321 "Disposizioni per l'attuazione della programmazione economico-finanziaria regionale, ai sensi dell'articolo 9 ter della l.r. 34/1978 (Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione".

- PDL N. 322 "Legge di Stabilità 2017-2019"

- PDL N. 323 "Bilancio di previsione 2017-2019 e del relativo Documento tecnico di accompagnamento".

 

La commissione nella prossima seduta esprimerà il parere su questi tre progetti di legge.

Nella seconda parte della seduta di Commissione è stato analizzato il PAR n.109, ossia la "Proposta di criteri di individuazione degli interventi pubblici e di interesse pubblico o generale di rilevanza sovracomunale per i quali non trovano applicazione le soglie di riduzione del consumo del suolo (art. 2, comma 4, l.r. 31/2014)". Anche l'espressione di parere rispetto al seguente provvedimento è rimandata alla prossima seduta.

VI Ambiente e protezione civile

L'Assessore regionale all'Ambiente Claudia Terzi ha risposto all'interrogazione di corbetta sui costi delle bonifiche di pedemontana. 
È stato poi illustrato il bilancio di previsione e la legge di stabilità. Il portavoce M5S Maccabiani ha fatto notare che un articolo prevede pesanti tagli ad Arpa; la giunta ha motivato dicendo che è la conseguenza di minori stanziamenti per le regioni. Ciò è grave: regione taglia su arpa invece che su spese inutili.

VIII Agricoltura montagna foreste parchi

Si sono svolte audizioni sul bilancio con Confagricoltura e Confcooperative.
È stata poi ascoltata Urbim sul collegato per un articolo che riguarda i consorzi di bonifica. 

[torna all'inizio]

Copyright © 2016 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza