Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 24 marzo 2017

La settimana del M5S Lombardia - 17-24 marzo 2017

17-24 marzo 2017

Notizie in primo piano


IL PROGRAMMA IN MOVIMENTO - TUTTI A MANTOVA L'1 APRILE
Quattro tappe, tanti temi da sviluppare. Servono le tue idee e la tua partecipazione.
Diamo ai cittadini una Buona Regione per votare 5 Stelle alle prossime elezioni regionali.
Mettiamo in campo tutte le competenze, l'esperienza maturata fino a qui
e l'intelligenza collettiva di un Movimento che oggi è pronto a governare la Lombardia.

Ex Alfa Arese, la Procura ha aperto un fascicolo

Finlombarda, indagini per truffa sui finanziamenti alle imprese.
Anticorruzione abbandonata e divisa, Maroni responsabile.
I progetti fantasma dell'Abbazia Benedettina di San Paolo d'Argon. Regione valuti il ritiro del finanziamento.
Nuovo caso di "eccellenza lombarda" in Sanità: primario arrestato per tangenti e danni ai pazienti

Altre notizie


Consiglio regionale


Questa settimana il Consiglio regionale della Lombardia non si è riunito.

Il lavoro delle Commissioni consiliari



I Programmazione e Bilancio
Nella seduta di mercoledì 22 marzo si sono discussi e votati i provvedimenti della Sessione europea 2017: DOC. N. 13: "Programma di lavoro della Commissione europea anno 2017"; il PDL N. 335: "Legge europea regionale 2017. Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Lombardia, derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea"; la REL N. 90: "Relazione programmatica sulla partecipazione della Regione alle politiche dell'Unione Europea (l.r. n. 17/2011) e la REL N. 92: "Relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto dell'Unione europea (art. 5, l.r. 17/2011)", nonché la proposta di risoluzione concernente il programma di lavoro della Commissione europea -anno 2017- e le politiche dell'Unione europea di maggiore interesse per il tessuto socio-economico lombardo. Si tratta della risoluzione che l'Aula sarà chiamata ad esaminare e votare nella prossima seduta di martedì 28 febbraio. Il Movimento 5 Stelle si è espresso con voto di astensione, riservando all'Aula la presentazione di emendamenti. 

II Affari Istituzionali
Nella seduta del 22 marzo la Commissione ha svolto una serie di audizioni in merito al PDL N. 33 "Norme per la promozione della cittadinanza umanitaria attiva nel governo della cosa pubblica" abbinato al PDL N. 4 "Promozione della partecipazione popolare alla elaborazione delle politiche regionali". Sono stati auditi: un rappresentante di ANCI, alcuni rappresenti di Comuni e il Prof. Rodolfo Lewanski. Quest'ultimo, esperto in materia di partecipazione e dibattito pubblico, ha riferito sulla propria esperienza applicativa svolta in Regione Toscana, a seguito dell'approvazione della legge regionale Toscana n. 69/2007, poi revisionata nel 2013, la quale purtroppo non ha mai avuto una piena attuazione. 
Al termine delle audizioni, il Movimento 5 Stelle ha annunciato il deposito di un proprio progetto di legge avente ad oggetto l'istituzione della Commissione garante dello Statuto, organismo previsto dall'art. 59 dello Statuto d'autonomia. Il Movimento 5 Stelle ha inoltre richiesto che tale PDL venga portato avanti parallelamente al PDL N. 332 "Modifica alla l.r. 2 ottobre 1971, n. 1 – Norme sull'iniziativa popolare per la formazione di leggi e altri atti della Regione e istituzione del portale unico regionale per la partecipazione popolare", al fine di rendere la modifica della legge regionale – oggetto di quest'ultimo PDL- realmente effettiva, cosa che, ad oggi, non può essere a causa dell'assenza della Commissione garante dello Statuto.  

III Sanità e politiche sociali La commissione si è aperta con: 
"DETERMINAZIONI IN ORDINE ALLA PROPOSTA DELL'AGENZIA DI CONTROLLO DEL SISTEMA SOCIO SANITARIO LOMBARDO CONCERNENTE IL PIANO DEI CONTROLLI QUADRO E IL PIANO DEI PROTOCOLLI AI SENSI DELL'ART. 11, COMMA 4, LETT. A), L.R. N. 33/2009 COSÌ COME MODIFICATA DALLA L.R. N. 23/2015 E L.R. N. 41/2015".-
E' stata fatta una  Illustrazione e disamina sulla situazione attuale e sulla attività svolta da parte del Direttore dell'Agenzia di Controllo, dr. Agnello. 

E' seguita la presentazione della proposta di risoluzione sui Servizi Multimediali Integrati (SMI). 
Sono state proiettate slide da parte dei rappresentanti della Direzione generale Welfare inerenti la situazione sulla tossicodipendenza nella nostra regione.


E' stato votato il
" PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE 2014 – 2018' – AI SENSI DELL'INTESA STATO REGIONI DEL 13 NOVEMBRE 2014 E DELLA L.R. N. 23/2015 'EVOLUZIONE DEL SISTEMA SOCIOSANITARIO LOMBARDO'". 
Il M5S ha espresso voto di astenzione.

PDL N. 228 QUATER 
"EVOLUZIONE DEL SISTEMA SOCIO-SANITARIO LOMBARDO: MODIFICHE AL TITOLO III, AL CAPO III DEL TITOLO VI, AI TITOLI VII BIS, IX E X DELLA LEGGE REGIONALE 30 DICEMBRE 2009, N. 33 'TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI SANITÀ' " (PDL 228 QUATER) . 
E' stata incardinata all'interno dei lavoro della commissione la quarta parte della riforma sanitaria. Questa parte è interamente dedicata alla parte funeraria.

PROPOSTA DI RISOLUZIONE CLOWNTERAPIA 
Non è stato per il momento depositato il testo della risoluzione, quindi la commissione ha unicamente nominato la relatrice del provvedimento.
 
IV Attività produttive e occupazione
Nella seduta di giovedì 23 marzo 2017, si è svolto l'incontro con l'Agenzia regionale Istruzione Formazione e Lavoro – ARIFL per un aggiornamento sulle situazioni occupazionali esaminate nelle audizioni dell'ultimo semestre (settembre 2016-febbraio 2017). 
A seguire l'incontro con il Vicepresidente e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese, Fabrizio Sala, in merito alle collaborazioni tra Regione Lombardia e Polonia in settori considerati strategici per sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI lombarde. "La Polonia e' potenzialmente un partner privilegiato della Lombardia. Siamo al lavoro per realizzare con questo Paese una serie di collaborazioni nell'ambito della reindustrializzazione, dell'educazione, della ricerca e sviluppo e del design", ha ribadito Sala, ricordando l'incontro a Roma dello scorso  8 marzo 2017 con l'ambasciatore della Polonia in Italia. "Pur condividendo l'obiettivo di internazionalizzazione, al di là delle visite istituzionali, è necessario fornire tramite Finlombarda un adeguato supporto creditizio-finanziario alle imprese che vanno all'estero, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione in modo più sinergico", la replica del Consigliere del Movimento 5 Stelle, Stefano Buffagni. 
In ultimo, si è svolta l'audizione in merito alla situazione occupazionale dell'azienda Marvell Italia srl di Pavia (PV) con la proprietà, Confindustria di Pavia, il Comune di Pavia, la Provincia di Pavia e le Organizzazioni sindacali. I vertici dell'azienda, multinazionale della microelettronica, hanno confermato la cessazione dell'attività in Italia e l'avvio di una procedura di licenziamento collettivo per 78 dipendenti, quasi tutti ingegneri provenienti dall'Università di Pavia, con cui erano stati avviati progetti di ricerca e partnership. Nonostante l'appello alla responsabilità sociale di impresa e le richieste di parte sindacale sulla necessità di prendere tempo alla luce di alcune trattative in corso con potenziali nuovi investitori che potrebbero assorbire parte della forza lavoro altamente specializzata evitando la cessazione del sito e la perdita delle competenze maturate nel sito pavese, le procedure di licenziamento non saranno congelate e intorno alla metà di maggio la Marvell dovrebbe terminare la propria presenza in Italia. La Commissione ha previsto un'audizione di aggiornamento sugli sviluppi delle trattative in corso, mettendo a disposizione il supporto tecnico di Arifl per la ricerca di soluzioni atte a favorire l'ingresso di nuovi investitori. 


VI Ambiente e protezione civile
Audizione con ditta Prealpi servizi, Gestore dei depuratori sul fiume olona. Emerge il fatto che i depuratore sono vetusti e andrebbero fatti interventi di ammodernamento.

Audizione con direttore del Bosco di Vanzago (oasi WWF) sulle opere compensative di Expo. Non tutte sono state realizzate. Avrebbero dovuto essere realizzate prima della fine di Expo. La commissione invia il verbale alla DG Ambiente è una richiesta di chiarimenti sul monitoraggio di regione Lombardia sulle prescrizioni VIA del progetto Expo che imponevano la realizzazione di tali compensazioni ambientali.


PDA 50: aggiornamento piano cave Pavia. E' stato votato.
Relatore Anelli su emendamento di stralcio dell'ATE N 22 nel comune di  Torrazza Coste (cava argilla, richiesta dalla ditta Monier, che produce tegole), proposto da Villlani (PD):  L'ATE N22 era stato inserito inizialmente nel piano dalla provincia di Pavia e aveva superato la VAS. La provincia poi in sede di votazione l'ha stralciato. La ditta ha promopsso ricorso al TAR e ha reiterato la richiesta a regione. La regione, nella sua proposta ha ridemensionato l'ATE (da 300 mila a 100 mila metri cubi). Secondo il relatore Anelli, è probabile che il TAR accolga il ricorso (poiché non esisitono motivi tecnici che giustifichino lo stralcio). 
Secondo però M5S il territorio del comune di Torrazza Coste va tutelato, ha già pagato molto in termini ambientali ed è votato alla produzione di vin: infatti, secondo Nanni, lo sviluppo del territorio pavese in quelle zone deve essere indirizzato verso le produzioni agricole e soprattutto vinicole. 
Voto su emendamento di stralcio dell'ATE N 22: non accolto (M5S e pd e Lombardia popolare a favore, lega ,forza Italia, lista Maroni, fratelli Italia e Baldini astenuti) Voto su piano cave: approvato, M5S e pd contro.

 
V Territorio
Ultimo incontro del tavolo di approfondimento del PTR. Durante l'incontro i referenti della Direzione generale Territorio hanno presentato gli ultimi temi presenti nella proposa di integrazione al PTR.
In particolare, sono stati affrontati sia il tema della rigenerazione urbana sia del monitoraggio. A conclusione dell'incontro il relatore del provvedimento ha annunciato che la trattazione della proposta di integrazione continuerà nelle prossime sedute della V Commissione, soprattutto attraverso alcune audizioni con soggetti istituzionali qualificati.

- ore 15.00: incontro con l'Assessore regionale alla Casa, housing sociale, Expo 2015 e internazionalizzazione delle imprese in merito ai forti ritardi nell'adozione dei regolamenti previsti dalla l.r. 16/2016 (Disciplina regionale dei servizi abitativi).
Durante l'audizione sia l'Assessore Sala sia i dirigente della DG Casa hanno esposto quali sono le differenti ragioni che avrebbero condotto ad un ritardo nella redazione e approvazione dei regolamenti attuativi previsti dalla Legge sui servizi abitativi.
Durante l'incontro l'Assessore alla Casa si è reso disponibile ad aprire un dialogo con tutti i membri della Commissione in relazione ai contenuti specifici dei provvedimenti.
Nel dibattito conclusivo è interventuta la cons. Iolanda Nanni avanzando alcune richieste di chiarimento agli auditi e ricordando alla Commissione che i ritardi nell'attuazione di questa legge furono preannunciati dal gruppo M5S già in sede di discussione e approvazione della l.r. 16/2016.

Seguici anche su:


Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Sito Web
Sito Web
Copyright © 2017 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza