Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 16 giugno 2017

La settimana del M5S Lombardia - 9-16 giugno 2017

9-16 giugno 2017

Notizie in primo piano


Sulle barriere architettoniche da trent'anni la Lombardia prende in giro i disabili.

Monitoraggi al suolo per le aziende inquinanti: approvata all'unanimità la mozione M5S!

Il teleriscaldamento a monnezza che piace al Pd brianzolo.

Manganese fuori legge nell'acqua dei pozzi pavesi: M5S chiede ancora interventi.

Vicini alla verità sul Post Expo.

Video della settimana


L'operazione "sicurezza" di Maroni sui treni Trenord è un fiasco totale: appalto senza gara per il "Security Team", e non solo.

L'operazione "sicurezza" di Maroni sui treni Trenord è un fiasco totale: appalto senza gara per il "Security Team", e non solo.


Altre notizie


Consiglio regionale


Questa settimana il Consiglio regionale della Lombardia ha discusso di:

Sulle barriere architettoniche da trent'anni la Lombardia prende in giro i disabili.
Nessuna risposta alla mia interrogazione, discussa oggi dal Consiglio regionale, sull'attuazione delle leggi nazionali e regionali per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Prendono in giro le persone disabili. In trent'anni la Lombardia non ha mosso un dito sulle barriere architettoniche negli edifici e sul suolo pubblico. Esiste una legge nazionale del 1986 che imponeva a tutti i comuni di adottare un piano per l'eliminazione delle barriere entro un anno. Per i numerosi comuni che non hanno adottato il piano la regione deve nominare un commissario, cosa che non è mai avvenuta. Nel 1989 una legge regionale approvata dalla Lombardia creava un organismo tecnico scientifico per censire le barriere negli edifici pubblici e per proporre soluzioni per il loro abbattimento. A quanto ci risulta quell'organismo non è mai stato realmente istituito. Abbiamo chiesto con un'interrogazione alla giunta quale fosse l'applicazione della legge nazionale e regionale sulle barriere architettoniche e ci è arrivata una non risposta a dimostrazione che per la Giunta Maroni trovare una soluzione per le difficoltà che vivono le persone disabili non è una priorità. Ci muoveremo immediatamente affinché le leggi nazionali e regionali sull'abbattimento delle barriere architettoniche siano rispettate, la Lombardia non può permettersi di continuare ad essere un percorso ad ostacoli per le persone con disabilità.
Dario Violi – Consigliere regionale del M5S,

Autostrada Cremona-Mantova: Assesssore non ha mai ricevuto studio aggiornato dei flussi di traffico
Oggi in Aula è arrivata forte e chiara la conferma non di poco conto, da parte dell'assessore Sorte, di non aver mai ricevuto lo studio aggiornato sui flussi di traffico. Documento questo, lo ricordiamo, indispensabile per decretare la fattibilità o meno del tratto autostradale Cremona-Mantova. Ribadiamo inoltre, e mai ci stancheremo di farlo, che è ormai di tutta evidenza quanto il progetto dell'autostrada Cremona – Mantova sia insostenibile dal punto di vista finanziario: mancano i soldi e ne mancano parecchi. Il quadro finanziario non sta in piedi. Senza appassionarsi troppo all'idea di contrastare l'autostrada per i problemi ambientali o di consumo di suolo agricolo, che comunque esistono, credo che si debba rilevare che mancano le risorse. Maroni, e chi continua a sostenere questo progetto, deve rendersi conto che sta bloccando opere fondamentali per il territorio legandole ad una promessa di un opera che nei fatti non verrà mai realizzata e che diventerà anacronistica. Continuando ad insistere su questo progetto si tengono in ostaggio altre opere assolutamente prioritarie per i cittadini. In particolare penso ai 108 milioni di euro di contributo regionale che potrebbero essere spesi per il completamento dell'asse tangenziale di Mantova, il superamento dei passaggi a livello e la manutenzione delle strade esistenti. E intanto il tempo passa e i problemi rimangono…".
Così Andrea Fiasconaro – Capogruppo M5S Lombardia.

Sicurezza nei Pronto Soccorso: approvata la mozione del M5S!
Nella seduta del Consiglio regionale di martedì 13 giugno è stata discussa e approvata la mozione del M5S Lombardia presentata dal portavoce Stefano Buffagni sulla sicurezza nelle strutture di pronto soccorso. La mozione chiede alla Giunta regionale di attivarsi tempestivamente per incrementare il livello di sicurezza nei pronto soccorso del territorio, soprattutto durante le ore notturne, supportando le Aziende sanitari nell'analisi dei fattori di rischio per la sicurezza del personale e nell'adozione di iniziative e programmi volti a prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari.
"Deve essere assolutamente migliorata la sicurezza e la qualità dei servizi sanitari. I dati sulle aggressioni nei confronti degli operatori sanitari diffusi dal NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche, sono oltre al livello di allarme: a livello nazionale, nel primo quadrimestre del 2017, sono stati aggrediti 1.163 operatori sanitari a fronte dei 1.999 di tutto il 2016. Le strutture di pronto soccorso rimangono i luoghi nei quali le aggressioni si manifestano più frequentemente, soprattutto a danno delle operatrici, a causa anche della carenza d'organico. Con questa mozione andiamo a coprire una lacuna della giunta Maroni sul tema sicurezza, ma ancora non basta.  In Lombardia servono misure efficaci e durature che consentano l'eliminazione delle condizioni di rischio e l'acquisizione di competenze da parte degli operatori nel valutare e gestire eventuali eventi violenti".
Stefano Buffagni – Portavoce Regionale del M5S Lombardia


Formaldeide: approvata la mozione M5S per ridurre il limite di emissioni nel mantovano.
E' stata votata all'unanimità dal Consiglio Regionale la nostra mozione che impegna la giunta a ridurre ulteriormente i limiti di emissione della formaldeide a seguito dei risultati che scaturiranno dall'aggiornamento dell'indagine epidemiologica "Viadana 2". In altre parole grazie a questa mozione, e a seguito dei risultati dell'aggiornamento dell'indagine epidemiologica "Viadana 2", i limiti di emissione della formaldeide potranno essere ulteriormente abbassati rispetto a quanto previsto da una recente delibera regionale che recepisce la nuova classificazione della formaldeide come 'cancerogena, 1/B'. Sono soddisfatto dell'approvazione di questa mozione che in qualche modo cerca di recepire alcuni spunti emersi durante un recente incontro sulla questione tenutosi a Pomponesco. La richiesta iniziale della mozione prevedeva che i limiti di emissione venissero ridotti da subito, senza attendere l'aggiornamento dell'indagine epidemiologica, purtroppo tale richiesta non avrebbe trovato l'accordo della maggioranza, dunque abbiamo preferito far approvare l'impegno a ridurre ulteriormente i limiti a seguito dell'aggiornamento dello studio epidemiologico.
Penso sia un buon risultato, sicuramente la maggioranza avrebbe potuto essere più coraggiosa trattandosi di una sostanza classificata come cancerogena, che tra l'altro in provincia di Mantova non riguarda solo l'area Viadanese ma anche gli stabilimenti di BorgoVirgilio e Sustinente".
Andrea Fiasconaro – Capogruppo del M5S Lombardia..

Ripristinare fondi per pattugliamento del lago.
Il M5S Lombardia ha depositato, nel corso del Consiglio regionale del 13 giugno, una mozione urgente, a firma della consigliera regionale Paola Macchi, sul "Servizio di controllo e pattugliamento dei laghi e dei fiumi lombardi". Le Polizie Nautiche Provinciali erano corpi specialistici dediti al pattugliamento dei laghi e dei fiumi della nostra Regione, all'assistenza dei natanti in difficoltà e dei bagnanti in pericolo. Con la Legge 56 del 2014 sono state smantellate, creando un vuoto in termini di sicurezza. Dal giugno 2015 la competenza  è passata in capo alla Regione che però non ha destinato alcuna somma per la continuazione del servizio; sul Lago Maggiore ,dal 2015, sono solo i carabinieri di Luino che devono pattuglia 70 km di costa lacustre con una sola imbarcazione. Noi chiediamo alla Giunta che venga ripristinato un servizio importantissimo  per garantire la sicurezza di natanti e bagnanti soprattutto durante il periodo estivo appena iniziato; basta andare una domenica su una delle spiagge del nostro bel lago per rendersi conto di quanti bagnanti e quante moto d'acqua e natanti frequentano le nostre coste. Chiediamo che la  sicurezza  dei turisti del lago  sia una priorità della Regione, ci auguriamo che venga accolta. La mozione chiede che la Giunta regionale si attivi per "mettere in atto tutti i provvedimenti e gli atti volti ad eliminare questa incresciosa situazione, al fine di salvaguardare l'incolumità e la sicurezza all'interno delle acque territoriali interne e, nello specifico, della Provincia di Varese.
Paola Macchi  – Portavoce Regionale del M5S Lombardia

Il lavoro delle Commissioni consiliari


II Commissione permanente – Affari istituzionali

Nella seduta del 14 giugno 2017, la II Commissione ha votato gli emendamenti al PDL 349 "Revisione delle procedure in materia di istituzione di nuovi Comuni e di modifica delle circoscrizioni e delle denominazioni comunali. Modifica del Titolo II della l.r. n. 29/2006". Si tratta di un provvedimento di natura molto procedurale sulle fusioni di Comuni. Il Movimento 5 Stelle ha espresso voto favorevole al PDL. In seguito, la Commissione ha votato la proposta di indizione di referendum (elemento necessario nell'iter di richiesta di fusione di Comune, ai sensi della l.r. 29/2006) relativa a tre PDL di fusioni di comuni (riguardanti la Provincia di Lodi, la Provincia di Lecco e la Provincia di Mantova), con espressione di voto favorevole all'unanimità. 

III Sanità e politiche sociali Si è iniziato con la presentazione e la discussione della proposta di risoluzione riguardante "le strutture residenziali e semi residenziali terapeutico riabilitative dedicate alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (NPIA)".  La proposta verrà emendata e votata tra quindici giorni considerato il fatto che la prossima settimana la commissione non si riunisce in quanto saranno in corso i ballottaggi delle elezioni comunali.

Di seguito è stato discusso e votato il Progetto di legge che istituisce in Lombardia la giornata regionale per la lotta alla tossicodipendenza presentato da De Corato. Progetto ampiamente contestato dall'intera minoranza presente in Commissione, in quanto non si capisce il senso di avere in Lombardia una legge apposita, quando esiste già una giornata nazionale dedicata a questo tema. Voto a favore della maggioranza. Contrario M5S, Pd e Patto Civico.

Si doveva poi tenere un incontro d' approfondimento con la DG Welfare sulla mozione del M5S riguardante la riduzione dei MMG. Incontro che però è stato rimandato causa impossibilità alla presenza da parte dell'Assessorato.
 
IV Attività produttive e occupazione
Giovedì 15 giugno 2017, la Commissione si è riunita per una prima illustrazione del Rendiconto generale della gestione 2016, su cui esprimerà il proprio parere di competenza nella seduta del 6 luglio p.v..
A seguire, la presentazione della Proposta di regolamento sui requisiti igienico-sanitari e di sicurezza necessari per lo svolgimento dell'attività dei centri massaggi di esclusivo benessere, adottata dalla Giunta in attuazione della l.r. 3/2012. La Proposta descrive i comportamenti che il personale deve adottare nell'esercizio dell'attività, nonché i divieti relativi all'utilizzo di attrezzature e apparecchiature e di tutti i dispositivi in uso nell'esercizio dell'attività propria dell'estetista, indicando altresì le caratteristiche dei locali, degli arredi e degli impianti. Il 29 giugno p.v. verranno convocate in audizione le associazioni di categoria interessate e il 6 luglio p.v. la Commissione voterà la proposta.
Infine, si è svolta l'audizione in merito alla situazione occupazionale dello stabilimento Ceme S.p.A di Carugate (MI), a seguito dell'avvio "a sorpresa" di una procedura di licenziamento collettivo aperta lo scorso 5 giugno per i 97 dipendenti del sito di Carugate (intero organico del sito), con conseguente cessazione di ogni attività dello stabilimento. Una scelta motivata dalla proprietà con l'intenzione di accentrare le produzioni presso gli stabilimenti di Trivolzio (Pavia) e Tarquinia (Viterbo), per ragioni di competitività e di efficientamento dell'organizzazione aziendale. Dura la reazione della parte sindacale per le gravissime ripercussioni che la scelta aziendale avrà sul tessuto economico e sociale del territorio. La Commissione si è impegnata, con il supporto di ARIFL, a fare tutti gli sforzi possibili per garantire la continuità dell'attività produttiva presso lo stabilimento di Carugate scongiurando i licenziamenti, o, in mancanza di ciò, per assicurare quantomeno la ricollocazione di tutti i lavoratori, attivando tavoli di confronto con l'azienda e le parti sociali, anche a livello ministeriale. 


VIII Agricoltura montagna foreste parchi
Si sono svolte le audizioni con le organizzazioni professionali agricole e alcuni consorzi in merito ai danni provocvati dalle gelate primaverile alle coltivazioni soprattutto in provincia di Pavia e Sondrio.
VI commissione 15 maggio 2017
Si è svolta l'Audizione con il comune di Lacchiarella (MI) a proposito della proposta di progetto di ampliamento del Centro Integrato smaltimento rifiuti A2A sito nei Comuni di Lacchiarella/Giussago (MI)
Sindaco di  Lacchiarella: Antonella violi. 
A2a ha ritirato il progetto e si pensa che lo ripreseterà.
I Comuni di Lacchiarella e Giussago sono contrari: l'ampliamento comporterebbe aumento 100.000 tonnellate di materiale compostabile. L' Impianto è vicino ai centri abitati. i due comuni non possono sopportare altro. Chiedono alla commissione di trovare altri siti. 
Si è poi votata la  MOZ 773, a firma Nanni sul biomonitoraggio dei suoli, tramite i muschi.  La commissione ha votato a favore all'unanimità. 



Commissione speciale Carceri
Sono stati presentati, da parte dai rappresenati dei gruppi consiliari, N°70 emendamenti predisposti sulla proposta di revisione della l.r. n. 8 del 14 febbraio 2005 "Disposizioni per la tutela delle persone ristrette negli Istituti penitenziari della Regione Lombardia"con la presenza dei dirigenti degli assessorati coinvolti. Nella prossima seduta, che si prevede a luglio, si inizierà ad entrare nel merito di ognuno.

Seguici anche su:


Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Sito Web
Sito Web
Copyright © 2017 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza