Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 20 novembre 2015

La settimana del M5S Lombardia - 13-20 novembre 2015

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
13-20 novembre 2015
In questo numero:

In evidenza

La condanna a 4 mesi di carcere dell'ex dg di Expo Christian Malangone e i rinvii a giudizio al capo della segreteria di Maroni Giacomo Ciriello, a Andrea Gibelli, segretario generale del Pirellone e presidente di Ferrovie Nord Milano e a Mara Carluccio, ex collaboratrice del Governatore, sono solo l'antipasto dell'inchiesta che coinvolge  MaroniAl di là della Severino, il Governatore ha il dovere di dimettersi e tutelare l'immagine della Regione. È intollerabile anche solo ipotizzare la fine dell'attuale legislatura come la precedente con 'scandali e magistratura'.
Il procedimento chiuso oggi è legato all'inchiesta su due episodi relativi a due ex collaboratrici del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che l'ex ministro avrebbe cercato di favorire. Un caso riguarda un viaggio a Tokyo previsto per il 2 giugno 2014 con Maroni che avrebbe voluto che la società pagasse il viaggio alla sua ex collaboratrice Maria Grazia Paturzo. La richiesta fu negata e dopo il rifiuto Maroni avrebbe rinunciato alla trasferta. A sostituirlo in Giappone Mario Mantovani, ex vice presidente oggi agli arresti per tangenti.
I lombardi chiedono un'istituzione libera dall'illegalità e scevra da una gestione personalistica. La Lombardia era già sufficientemente screditata quando Maroni prometteva di fare grandi pulizie. Non le ha fatte ed è necessario evitare di gettare altro fango sul di un'istituzione che rappresenta 10 milioni di cittadini. Noi siamo pronti a governare e ad avviare finalmente in Lombardia un percorso di legalità e trasparenza. Auspichiamo un passo indietro di Maroni tornando al voto nella prossima primavera.
Dopo Paris e Acerbo ora anche Malangone; il commissario di Expo Giuseppe Sala, candidato in pectore del PD a sindaco di Milano, non sapeva e vedeva mai nulla?
È evidente il fallimento del PD: punta su un manager di centrodestra per coprire il loro vuoto politico. Sala ed il partito di Renzi devono assolutamente evitare di mettere in imbarazzo i milanesi evitando la sua candidatura a Sindaco.

I portavoce regionali del M5S Lombardia

NOTIZIE

Sedriano è a 5 Stelle, ora tocca alla Lombardia

Il sindaco M5S Angelo Cipriani si insedia a Sedriano (16/11/2015)
Watch the Video
97 views

"La vittoria a Sedriano è la dimostrazione che dopo l'illegalità i cittadini scelgono il Movimento 5 Stelle. Il voto ha premiato la nostra coerenza: siamo l'unica forza che rispetta gli impegni elettorali. E' un segnale per l'intera Lombardia ed è un segnale per il nord: incominciamo a vincere anche nei comuni del settentrione. Il centro-destra non esiste più, il PD ci insegue ed è stato finalmente punito per la sua incapacità amministrativa a tutti i livelli di governo. Fin qui non ci hanno mai preso sul serio. Il voto ha premiato la nostra serietà e concretezza. Siamo pronti per governare Roma e la Lombardia.", così Stefano Buffagni, capogruppo del M5S Lombardia, commenta l'elezione del candidato del M5S Angelo Cipriani a sindaco del comune di Sedriano.
Le parole di Angelo Cipriani, il primo sindaco del M5S in Lombardia:
"In questi 43 mesi abbiamo "fatto gruppo", abbiamo lavorato tanto con dedizione, impegno, competenza ed i cittadini ci hanno premiato. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato e collaborato, tutti i gruppi che ci hanno sostenuto, tutti quelli che sono intervenuti durante la nostra campagna elettorale, i portavoce e gli attivisti. Grazie a tutti i cittadini che hanno creduto in noi e ci hanno votato. Grazie a loro da stamattina Sedriano, il primo comune lombardo sciolto per mafia nel 2013, può tornare a camminare sulle proprie gambe, grazie a loro Sedriano ha di nuovo un futuro! I cittadini hanno scelto di ripartire dall'onestà, da un programma a misura di cittadino perché è dai cittadini che bisogna ripartire, con proposte semplici basate sulle 5 stelle del M5S: question time dei cittadini, tariffa puntuale sui rifiuti, stop alla cementificazione e riqualificazione degli edifici pubblici (in primis le scuole dei nostri figli), riqualificazione dei parchi pubblici, orti urbani, efficientamento energetico e sicurezza grazie ai pali della luce intelligenti (dotati di telecamere e wi-fi) e investimenti sul trasporto pubblico. I cittadini ci hanno premiato perché non ci siamo riempiti la bocca di promesse. Sedriano aveva bisogno tornare a quella normalità che il sindaco della vecchia amministrazione, accusato di corruzione aggravata e di fare affari con presunti 'ndranghetisti, gli aveva rubato.
Queste elezioni ci dicono che il centro destra è sparito e il Pd prova a inseguire l'unica forza credibile sul territorio. Ora Sedriano ha le mani libere e può davvero ripartire. Grazie a tutti di cuore. A Sedriano l'onestà è tornata di moda" – Angelo Cipriani – Sindaco M5S Sedriano

La legge regionale anti moschee non è una soluzione

"La legge regionale "anti moschee" (così denominata dalla maggioranza) impugnata dal governo di fronte alla Corte Costituzionale rappresenta una regressione oscurantista di questa regione e secondo la stessa maggioranza dovrebbe costituire uno strumento per la sicurezza dei cittadini, come stanno ripetendo in questi giorni suoi esponenti dopo i tragici fatti di Parigi.
La realtà è esattamente il contrario: tenere negli scantinati a pregare centinaia di musulmani rappresenta una regressione per la sicurezza dei cittadini e un inasprimento delle tensioni con la comunità dei musulmani che lavorano e pagano le tasse in Lombardia, più di 400 mila. Una scelta tipicamente propagandistica di questa maggioranza che porterà solo problemi e non soluzioni su tutti i fronti", così Eugenio Casalino, consigliere regionale del M5S Lombardia commenta le dichiarazioni di Roberto Maroni che ha chiesto lo stop all'impugnativa del Governo sulla legge regionale sui luoghi di culto.

Aler: contrari alla proroga sul risanamento

"Come già annunciato nella Commissione competente, siamo contrari a questa proroga del piano di risanamento di ALER Milano che, da tre passa a cinque anni, con contestuale proroga del piano straordinario delle vendite e slittamento dei tempi di restituzione del finanziamento regionale di ben 30 milioni di euro. Il Piano di risanamento, così come predisposto, fa acqua da tutte le parti e sarà destinato ad ulteriori proroghe e costanti iniezioni di danaro pubblico che ALER Milano non sarà mai in grado di restituire. Un piano di risanamento serio prevedrebbe innanzitutto l'attivazione di quei meccanismi che stanno alla base di un reale efficientamento aziendale e da noi più volte richiesti, e cioè: la riorganizzazione totale del management e l'attivazione di un rigido sistema di controlli. Non è pensabile immaginare di mettere una "toppa" a un buco di mezzo miliardo di euro, svendendo ciò che costituisce il valore primario dell'ente regionale, e cioè il patrimonio edilizio pubblico", così Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S, sulla possibilità, prevista in un articolo del progetto di legge di collegato 2016 al bilancio della Regione Lombardia, di estendere da 3 a 5 anni il piano di risanamento dell'Aler di Milano, varato a fine 2014.

Altre notizie

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale questa settimana non si è riunito.

Commissioni Consiliari

 

III Sanità

PAR 79 APPROVAZIONE, AI SENSI DELLA L.R. 73/1989, DELLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO PER L'ATTIVITÀ DI ESTETISTA
Iniziata la discussione su tema centrale che cosa e come fa questa attività l'estetista, quale sia la complicanza sanitaroia, il consenso al trattamento, con la presenza delle Dirigenti dell'assessorato attività produttive e sanità.
Gruppo di lavoro sulla seconda parte della riforma sociosanitaria (PDL 228BIS e abbinati).
E' stato consegnato un nuovo testo sulla salute mentale e sull'autismo. I consiglieri dovranno far pervenire le loro note/ emendamenti entro lunedì prossimo.

 

V Territorio e infrastrutture

Audizione Legambiente Lombardia in merito a proposte di azionariato collettivo dei pendolari in FerrovieNord Milano:
il responsabile trasporti di Legambiente Lombardia ha informato la Commissione del progetto di azionariato collettivo dei pendolari in FerrovieNord che ha lo scopo di poter partecipare all'assemblea dei soci come un'unica associazione e di promuovere il controllo diretto dell'operato della Società.
La Cons. Nanni è intervenuta dichiarando che il M5S è favorevole all'iniziativa, affermando però che iniziative come questa sanciscono il fallimento di Regione Lombardia nel controllare e responsabilizzare il management di una sua partecipata.  Infatti manca a monte la volontà politica di esercitare tale funzione di controllo, come recentemente dimostrato dal voto contrario della maggioranza in merito ad alla Mozione sulla trasparenza delle società TRENORD e FerrovieNord, che legittima attivamente le loro politiche e il loro operato;
Inizio della seduta di commissione
comunicazioni del Presidente: giovedì prossimo 26 novembre è prevista:
la presenza del Direttore del U.O. Programmazione e gestione finanziaria per la discussione in merito al PDL N. 270;
l'audizione del Comune di Rosate in merito alla TOEM;
la Cons. Carcano ha chiesto che venga messa all'ordine del giorno ed avviata la discussione sulla "Proposta di risoluzione concernente il progetto definitivo del potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona, tratta Rho-Gallarate, quadruplicamento Rho-Parabiago e raccordo Y" ed ha ricordato la sua richiesta di audizione del Presidente Maroni, dell'Assessore Balducci e del Commissario Unico per EXPO Sala in merito al post-EXPO;
presentazione dei contenuti dei contenuti del PDL N. 270 "DISPOSIZIONI PER L'ATTUAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA REGIONALE, AI SENSI DELL'ARTICOLO 9 TER DELLA L.R. N. 34/78 (NORME SULLE PROCEDURE DELLA PROGRAMMAZIONE, SUL BILANCIO E SULLA CONTABILITÀ DELLA REGIONE) - COLLEGATO 2016";
Risposte dell'Assessore alle Infrastrutture e mobilità alle seguenti ITR: 
ITR 3178 - TREND NEGATIVO DI PRESTAZIONI DEL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE (SFR) (di iniziativa del cons. Alloni);
ITR 3182 - POSTO DI COMUNICAZIONE FRA LE STAZIONI DI CALOLZIOCORTE E DI CARNATE SULLA LINEA FERROVIARIA LECCO-CARNATE-MILANO (di iniziativa dei cons. Straniero e Alloni);
ITR 3184 - SERVIZIO FERROVIARIO METROPOLITANO SULLA LINEA PONTE SAN PIETRO-MONTELLO (di iniziativa del cons. Anelli);
Incontro con l'Assessore alle Infrastrutture e mobilità in merito alla situazione dell'aeroporto di Montichiari.

 

VIII Agricoltura montagna foreste parchi

Discussione in merito alla proposta di risoluzione "riconoscimento, alla tutela e alla promozione del diritto al cibo". La bozza contiene alcune proposte di M5S e PD che non erano state comprese nel progetto di legge sul diritto al cibo, perché di più ampio respiro toccando tematiche strettamente legate ai sistemi agricoli.  Le proposte di M5S puntano al sostegno e transizione verso sistemi agroalimentari locali e sostenibili e agro ecologia. Il dibattito è stato acceso perché NCD ha espresso un forte parere contrario ai contenuti della proposta . Si è rimandata la discussione e votazione e si terranno delle audizioni in merito.
Votato all'unanimità il PDL N. 269 "ACCORPAMENTO DEL PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE (PLIS) DELLA BALOSSA AL PARCO REGIONALE NORD MILANO.
Si è poi tenuta la seduta congiunta con la i commissione "programmazione e bilancio" e con la iv commissione "attività produttive e occupazione" con la presentazione, da parte di Eupolis,e dei Policy Paper: - Le politiche di rilancio e sostegno all'economia lombarda; - La stima dell'accordo di libero scambio "Transatlantic Trade and Investment partnership (TTIP)" sulla Lombardia.

[torna all'inizio]

Commissione speciale Carceri

Visita alla Casa di reclusione di Verziano (BS)  conseguente ai fatti di cronaca per tentato suicidio e sciopero della fame.

Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Seduta Ufficio di Presidenza del 16 novembre 2015

Comunicazioni del Presidente
 
1. Nota sulla proroga della mostra espositiva "Un cuore più grande della guerra".
2. Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del "Quaderno" sull'attività della IV Commissione consiliare (aprile 2013 – settembre 2015). 
3. Variazione nella composizione della Commissione Speciale "Rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province Autonome". 
4. Richiesta dei Presidenti della I e IV Commissione consiliare di assegnazione proposta di risoluzione a Commissione in sede deliberante. 
5. Nota del Servizio Commissioni sulle Consensus Conference. 
6. Deliberazione del Consiglio comunale di Sondrio in merito al Partenariato Trans -Atlantico su commercio e investimenti (TTIP). 
 
Informative varie

1.  Lettera del Pres. Maroni in merito al protocollo di intesa con la Provincia della Vojvodina; 2. Convegno della Fondazione Paolo Grassi il 20 novembre; 3. Visita della Commissione speciale carceri alla casa di reclusione di Verziano; 4. Aggiornamento dossier riforme costituzionali.
5. Eventi istituzionali vari.
 
Delibere

1) Rinnovo delle Commissioni consiliari permanenti.

A seguito delle valutazioni in conferenza dei capigruppo si procede alla conferma a metà legislatura delle otto commissioni consiliari permanenti con le loro competenze finora stabilite sulle quali gli uffici hanno proposto alcuni aggiustamenti che vi allego e sui quali sono favorevole. Eugenio Casalino, consigliere regionale M5S segretario alla presidenza del Consiglio regionale propone voto favorevole.

2) Rinnovo della Commissione Speciale "Antimafia".

In linea con le decisioni del nostro gruppo sul punto Eugenio Casalino, consigliere regionale M5S segretario alla presidenza del Consiglio regionale propone voto favorevole.

3) Rinnovo della Commissione Speciale "Rapporti tra Lombardia, Confederazione Svizzera eIn linea con le decisioni del nostro gruppo sul punto propongo voto favorevole.

In linea con le decisioni del nostro gruppo Eugenio Casalino, consigliere regionale M5S segretario alla presidenza del Consiglio regionale propone voto contrario.

4) Rinnovo della Commissione Speciale "Sulla situazione carceraria in Lombardia".

In linea con le decisioni del nostro gruppo Eugenio Casalino, consigliere regionale M5S segretario alla presidenza del Consiglio regionale propone voto contrario.

5) Rinnovo della Commissione Speciale "Riordino delle Autonomie".

In linea con le decisioni del nostro gruppo Eugenio Casalino, consigliere regionale M5S segretario alla presidenza del Consiglio regionale propone voto contrario.

6) Pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi 2015, relative ai redditi dell'anno 2014, e delle variazioni patrimoniali intervenute rispetto all'anno precedente dei Consiglieri regionali, degli Assessori e dei Sottosegretari non consiglieri della X Legislatura, della dichiarazione di Assessore non Consigliere cessato dall'incarico, nonché della dichiarazione relativa alle spese sostenute e obbligazioni assunte per la propaganda elettorale da Consigliere regionale subentrato per surrogazione a Consigliere dimessosi.

Presa d'atto.

7) Approvazione del programma per l'acquisizione dei beni e servizi necessari al funzionamento del Consiglio regionale per l'anno 2016.

Si tratta dell'elenco delle forniture per il 2016 per il CR. Condurremo come sempre approfondimenti sulle varie voci di spesa. Propongo astensione, altrimenti un rinvio di un mese per poter approfondire alcune voci di spesa.

8) Presentazione di una ricerca storica sull'operato del Centro Italiano Femminile Metropolitano Milanese (C.I.F) nei suoi 70 anni.

Si tratta di un evento istituzionale proposto dalla VP Valmaggi e che mi sembra utile ed opportuno. Propongo voto favorevole.

9) Determinazioni in merito al Concorso scolastico "Lombardia 2.0 – Racconta in video la tua Regione tra passato, presente e futuro", approvato con la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza 25 febbraio 2015, n. 50.

Ancora poche scuole hanno aderito a questo concorso e tante hanno dichiarato di volerlo fare ma con più tempo a disposizione. Propongo voto favorevole.

10) Autorizzazione alla costituzione nel giudizio promosso avanti al Tribunale Civile di Milano - Sezione Lavoro - nella causa R.G. 10615/2015. Affidamento della rappresentanza e difesa in giudizio del Consiglio regionale agli avv.ti Riccardo Caccia e Roberto Grazzi del Servizio Assistenza legislativa e legale dell'Ente e contestuale conferimento al dirigente dell'Ufficio Risorse Umane del potere di rappresentare il Consiglio regionale della Lombardia.

Atto dovuto. Voto favorevole del M5S Lombardia.

Eventi

Copyright © 2015 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza