Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 11 dicembre 2015

La settimana del M5S Lombardia - 4-11 dicembre 2015

www.lombardia5stelle.it Non vedi correttamente questa mail?
Clicca qui.
4-11 dicembre 2015
In questo numero

In evidenza

Autonomie, accorpare amministrative e referendum

"Il referendum per concedere più autonomia e risorse alla Lombardia procede. I cittadini devono essere consultati su un tema a cui non è mai stata data attuazione. Comunque vada la consultazione, grazie al M5S, si origineranno importanti novità nel panorama delle autonomie locali. Farlo il 12 giugno, insieme alle amministrative come da noi richiesto, consentirebbe un ulteriore risparmio di risorse. Il Partito Democratico che considera la consultazione popolare uno spreco dimostri, consentendo da Roma la consultazione il 12 giugno, che è davvero interessato a risparmiare risorse pubbliche o si assumerà la responsabilità di generare extracosti inutili", così Dario Violi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia.

Regolamento anti burqa: tanta propaganda per nulla

"La Regione Lombardia si adegua in ritardo alla legge nazionale? Questo il senso dell'annuncio di oggi di Maroni sul cosiddetto regolamento anti burqua negli edifici pubblici regionali. Come al solito tanto rumore, o meglio tanta propaganda per nulla da parte della Lega Nord. Tanta preoccupazione per qualche donna a capo coperto in giro per la regione da il senso della percezione dei problemi che vivono i cittadini da parte di questa classe politica al governo della Regione Lombardia", così Eugenio Casalino, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta l'iniziativa della Giunta Maroni di modificare un regolamento per vietare l'ingresso nelle strutture regionali, compresi gli ospedali, di persone a volto coperto.

Vigili del Fuoco, M5S porta la protesta da Maroni

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili del Fuoco: è ora di stanziare risorse
Watch the Video
62 views

Un gruppo di Vigili del Fuoco, dopo la manifestazione di protesta sotto Palazzo Pirelli, è stato accompagnato dal M5S Lombardia a incontrare Roberto Maroni per sottoporgli le numerose difficoltà che vive il corpo a causa dei tagli alla spesa pubblica.

"Abbiamo 100 vigili del fuoco in una città che ogni giorno ospita almeno 3 milioni di persone. In caso di calamità, di atto terroristico, per problemi al passante ferroviario sotterraneo o alla metropolitana, o di fronte a qualsiasi grave situazione, questi ragazzi non possono fare miracoli. Dobbiamo assolutamente stanziare nella legge di stabilità le risorse in grado di garantire il pagamento degli stipendi, di garantire il rinnovo del contratto fermo al 2009, di garantire il rinnovo dei mezzi e delle strumentazioni" ha dichiarato Stefano Buffagni, capogruppo del M5S Lombardia."

"Probabilmente il corpo dei vigili del fuoco non "garantisce" abbastanza voti, al contrario delle banche o dei carrozzoni che il governo continuamente salva con i suoi decreti, perché davvero non è concepibile che chi lavora per la nostra sicurezza sia messo in ginocchio dallo stesso stato che deve proteggere. Abbiamo chiesto a Maroni di fare la nostra parte come Regione ma è chiaro che il segnale forte deve arrivare da Roma, e speriamo non sia un intervento "spot" in nome del Giubileo, così come avvenuto per l'Expo. Tutti dovremmo ringraziare gli uomini che compongono il corpo dei Vigili del Fuoco che, nonostante le difficoltà, non hanno mai fatto uno sciopero. Ma evidentemente un atto di responsabilità per il Governo è diventato un invito ad approfittarsene. Maroni ha garantito il sue interessamento sugli gli infortuni sui lavoro e sullo stato fatiscente di molte strutture delle loro caserme, spesso di proprietà delle Province, che non hanno soldi per la manutenzione".

Stefano Buffagni – Capogruppo del M5S Lombardia

Altre notizie

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Lombardia si è riunito giovedì 10 dicembre per discutere di:
 
PIANO ACQUE. Il M5S Lombardia si è astenuto nel voto sul piano di tutela delle acque. "Il documento è condivisibile", spiega Giampietro Maccabiani,  "ma se non adeguatamente finanziato resta puramente teorico. Regione non stanzia soldi a bilancio per la tutela delle acque, vi sono solo dei fondi statali per la riqualificazione fluviale ma non basta di certo. Da affrontare vi sono i problemi di qualità delle acque (gli obiettivi non stati raggiunti) e i cambiamenti climatici porteranno a situazioni di deficit idrico. Gran parte delle acque dei fiumi lombardi sono destinate a derivazioni idroelelettriche e irrigue: è necessaria pertanto una maggiore integrazione tra pianificazione delle acque, pianificazione energetica e del rischio idrogeologico e maggior efficienza nell'uso irriguo". Nel corso della discussione in aula è stata votata inoltre una proposta di risoluzione con ulteriori raccomandazioni per il PTUA. M5Sulla risoluzione ha votato favorevolmente perché contiene alcuni temi proposti dal gruppo in Commissione come la richiesta di maggiore integrazione tra pianificazioni settoriali regionali ed un maggior coordinamento tra i soggetti deputati allo sviluppo e all'attuazione delle pianificazioni.

PARCO DELLO STELVIO. Il M5S Lombardia si è espresso con voto contrario, questa mattina in Consiglio Regionale,  al pdl n. 265 "Recepimento dell'intesa concernente l'attribuzione di funzioni statali e dei relativi oneri finanziari riferiti al Parco nazionale dello Stelvio".  L'intesa sancisce la gestione separata del territorio del Parco fra Lombardia e Province autonome di Trento e Bolzano: il primo passo per la fine del Parco Nazionale e la perdita delle salvaguardie per quel territorio. Il gruppo aveva presentato alcuni emendamenti tesi a sostenere le esigenze e le segnalazioni dei sindaci dei territori  interessati dal Parco e a salvaguardare le professionalità oggi in capo al consorzio del parco (che cesserà di esistere). Un unico emendamento del M5S approvato dà una tempistica precisa per la predisposizione del Piano territoriale del Parco che risolve uno dei grossi problemi del parco dello Stelvio e cioè la mancanza di un piano. Grazie all'emendamento esiste una tempistica chiara sui tempi per la predisposizione del piano. Per Giampietro Maccabiani, consigliere regionale del M5S Lombardia, "La Lombardia ha ratificato una intesa con lo Stato e le Province autonome di Trento e Bolzano senza il giusto coinvolgimento di chi è sul territorio. Sul documento non c'è mai stata reale condivisione e  i sindaci hanno denunciato più volte  la mancanza di approfondimento di questioni come la gestione del parco di competenza lombarda e il trasferimento del personale ad oggi impiegato nel consorzio.  La Giunta non ha previsto in alcun modo un piano di assunzione del personale: avrebbe dovuto predisporlo prima di votare la legge e non rimandare la questione a tempo indeterminato. E' poi impensabile una legge che prevede che il direttore del parco possa prendere provvedimenti anche senza il consenso del comitato dei comuni". "Regione Lombardia – continua - non si è mai opposta alla decisione del governo di smembrare il Parco dello Stelvio e invoca l'autonomia dei territori solo quando le fa comodo. E' la dimostrazione dello scarso interesse nei confronti delle aree protette, che subiranno tagli pesantissimi anche nel bilancio che sarà discusso a dicembre".
"Quello che accadrà è facilmente prevedibile: meno tutela per il territorio, ridimensionamento dei perimetri e perdita della naturalità, con gravi effetti sul turismo nelle zone coinvolte", conclude Maccabiani. 

ACCORPAMENTI STRUTTURE SANITARIE. Il Consiglio Regionale ha bocciato un ordine del giorno del M5S Lombardia che chiedeva di di rivedere gli accorpamenti delle ASST della Brianza. Per Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S, "E' un'occasione persa per riaffermare la centralità decisionale dei territori. La Conferenza dei Sindaci di Monza e Brianza ha chiesto di rivedere gli accorpamenti delle ASST della Brianza ed è stata ignorata dalla Regione. Avevamo fatto nostra la proposta dei sindaci senza badare ai campanilismi che muovono i partiti, per fare gli interessi di tutti i cittadini e fornire risposte adeguate ai bisogni sanitari della collettività brianzola. Al solito i servizi ai cittadini sono l'ultimo pensiero dei partiti".
 
 

Commissioni Consiliari

 

III Sanità

Si è svolta la presentazione delle Regole di gestione dei Servizi sanitari e socio-sanitari 2016.
L'illustrazione è stata fatta dal DG dell'assessorato Welfare dr. Walter Bergamaschi.

VIII Agricoltura montagna foreste parchi

Audizioni in merito alla proposta di risoluzione "riconoscimento, alla tutela e alla promozione del diritto al cibo".Invitati il ricercatore dott. Spigarolo dell'Università degli Studi di Milano e il professor Pileri del Politecnico di Milano.Hanno evidenziato la correlazione diritto al cibo- diritto al suolo, portando dati sul consumo di suolo agricolo in Lombardia, che sottrae superfici agricole. Hanno evidenziato inoltre che il trasporto di cibo (dunque le cosiddette filiere lunghe) è energivoro ed è necessario valorizzare il più possibile le produzioni locali. Con l'agricoltura biologica vi è un risparmio medio di circa il 15% di energia.

[torna all'inizio]

Eventi

Copyright © 2015 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza