Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 24 febbraio 2017

La settimana del M5S Lombardia - 16-23 febbraio 2017

16-23 febbraio 2017

Notizie in primo piano


Abbiamo votato contro il terzo troncone di una riforma sanitaria malgestita e che sta creando il caos nel mondo sanitario lombardo. Maroni e i suoi hanno proposto e approvato una riforma spezzatino, che strizza l'occhio sempre di più alla sanità privata.  
Parte Civile. Maroni ripassi il codice di procedura penale. Leggi tutto.
Ancora tagli alla Lombardia, colpiranno l'edilizia scolastica e il trasporto pubblico locale. Leggi tutto

Video della settimana


Salviamo in lupo, sì alla mozione del M5S Lombardia.

Altre notizie


Consiglio regionale


Questa settimana il Consiglio regionale della Lombardia ha discusso di:

Salviamo in lupo, sì alla mozione del M5S Lombardia - VIDEO
In occasione della seduta odierna di Consiglio Regionale il  M5S ha presentato una mozione urgente per chiedere a Roberto Maroni di esprimere, nella Conferenza Stato Regioni, la contrarietà di Regione Lombardia alla possibilità di uccidere i lupi sul territorio nazionale. La mozione è stata approvata. Dopo 46 anni di tutela, almeno sulla carta, per il Governo i lupi potranno tornare ad essere uccisi a fucilate. Dobbiamo impedirlo. La Lombardia solleciterà il Governo e le altre Regioni perché non sia consentita alcuna deroga alla protezione e alla tutela dei lupi. Favorire la biodiversità e la convivenza tra gli esseri umani e gli animali è un atto dovuto ed è la vera sfida per il futuro.  La scienza e la politica devono sapere tradurre la tutela del patrimonio faunistico in progetti di vita e non di morte. Giampietro Maccabiani – Portavoce Regionale del M5S Lombardia

Riforma della Sanità a pezzettini, nessuna visione complessiva - VIDEO
Abbiamo votato contro il terzo troncone di una riforma sanitaria malgestita e che sta creando il caos nel mondo sanitario lombardo. Maroni e i suoi hanno proposto e approvato una riforma spezzatino, che strizza l'occhio sempre di più alla sanità privata. Tra accelerazioni e frenate l'iter di un provvedimento così importante è risultato confuso e decisamente improntato più ad accontentare  i vari animi politici dei gruppi in coalizione di maggioranza che di prendersi il tempo opportuno per fare un unico progetto organico e chiaro. Hanno continuato a ripeterci che dovevamo volare alto ma la realtà è che si cercano di fare leggi di indirizzo in modo che poi la giunta possa avere il massimo agio di deliberare quello che vuole. Nel corso della discussione sono stati approvati alcuni ordini del giorno del M5S sul tema della prevenzione delle malattie cardio-respiratorie legate all'inquinamento, ma era inevitabile per la Giunta,  in previsione delle sanzioni europee che dovrebbero arrivare a causa dello stato pessimo dell'aria e per il quale non si fa nulla di davvero risolutivo in regione Lombardia, continuando a destinare fondi ad autostrade invece di concentrarsi sui trasporti pubblici. Approvato anche un secondo ordine del giorno per il riconoscimento dell'attività motoria quale strumento di prevenzione ma e' ancora insufficiente in legge la volontà di riconoscere all'attività fisica quel ruolo fondamentale che ha per mantenere in salute le persone e aiutare i malati cronici a migliorare le proprie condizioni. Abbiamo lavorato anche sul diabete con due ordini del giorno che impegneranno la Giunta regionale ad aprire centri in tutta la regione per i piccoli pazienti diabetici e perché tutte le ex ASL forniscano uguale numero di presidi (aghi pungidito) ai malati. Abbiamo impegnato Regione Lombardia  a dotare i malati di diabete di tecnologie di controllo sanguigno senza l'uso del pungi dito sei volte al giorno. L'approvazione di questi atti del M5S è una piccola vittoria ma rimane ancora tantissimo lavoro da fare per avere un sistema sociosanitario lombardo davvero efficiente e rispondente non solo agli indirizzi più avanzati su prevenzione e appropriatezza ma anche alle esigenze dei cittadini. Paola Macchi e Dario Violi – Consiglieri regionali del M5S Lombardia.

Il lavoro delle Commissioni consiliari


I Commissione permanente – Programmazione e Bilancio 
La seduta di mercoledì 8 febbraio ha avuto ad oggetto i provvedimenti della Sessione europea 2017, ossia il DOC. N. 13: "Programma di lavoro della Commissione europea anno 2017"; il PDL N. 335: "Legge europea regionale 2017. Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Lombardia, derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea"; la REL N. 90: "Relazione programmatica sulla partecipazione della Regione alle politiche dell'Unione Europea (l.r. n. 17/2011) e la REL N. 92: "Relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto dell'Unione europea (art. 5, l.r. 17/2011). Durante la seduta si è svolta l'audizione in video-conferenza con il Dott. Raffaele Raja, direttore della delegazione di Regione Lombardia presso l'Unione europea il quale, prima di rispondere alle domande dei consiglieri, ha proceduto ad una illustrazione della Programmazione europea esaminando anche i maggiori eventi che hanno caratterizzato l'anno appena trascorso: dagli attentati a Bruxelles dello scorso 22 marzo, alla Brexit. 

II Commissione permanente – Affari istituzionali
La seduta del 22 febbraio 2017 ha avuto ad oggetto la discussione sulla risoluzione riguardante i criteri delle Province lombarde per l'adesione alla Città metropolitana di Milano. Durante la seduta, il Presidente della Commissione ha dato comunicazione delle osservazioni pervenute dalla Città metropolitana sulla richiesta del Comune di Vigevano di adesione alla stessa. La Città metropolitana ha evidenziato problematiche di carattere legislativo, relative alla difficile attuazione della legge c.d. "Delrio" (l. 56/2014), nonché di carattere amministrativo e finanziario. I gruppi consiliari, compreso il Movimento 5 Stelle, si sono quindi trovati d'accordo sulla necessità di soprassedere alla stesura della risoluzione all'esame della Commissione. Le criticità sollevate da Città metropolitana sottolineano infatti anche la difficoltà attuale di procedere senza che vi sia un approfondimento accurato dell'analisi economica che possa tener conto delle difficoltà della stessa Città metropolitana nel bilancio. 
Pertanto, non si è ritenuto opportuno procedere all'istruttoria di tale atto, in quanto il parere espresso dall'ente ricevente (la Città metropolitana, appunto) manifesta un'oggettiva attuale difficoltà nel procedere in questo genere di provvedimenti che, ad oggi, vale non solo per il caso del Comune di Vigevano, ma anche per eventuali altre future richieste. 
La Commissione ha anche partecipato nella giornata di giovedì 23 febbraio, congiuntamente con la IV Commissione, alla presentazione del policy paper di Eupolis Lombardia avente ad oggetto "La leadership femminile nelle aziende lombarde". 

III Sanità e politiche sociali 
20 febbraio
In merito all'attuazione della riforma sanitaria che ha istituito le ATS ( ex ASL) si è svolta l'audizione con il Presidente della Conferenza dei Sindaci ATS della Montagna – Distretto Valcamonica e il Presidente della Comunità Montana Valcamonica. 
La seduta è continuata con altre due audizione. 
La prima con: il Presidente della Federazione ViviamoInPositivo Italia Onlus, (VIP) in merito ad iniziative sulla Clownterapia. La seconda con : i Presidenti delle Società AIUDAPDS, Società di Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale e Società di Chirurgia Estetica in merito a proposte di aggiornamento gestionale della disciplina regionale in materia di day surgery, one day surgery (con pernottamento) e chirurgia ambulatoriale extraospedaliera privata.
22 febbraio
Rinviato il primo punto relativo causa mancanza di documentazione dettagliata relativo al PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE EUROPEA ANNO 2017" 
E' continuata la disamina dei POAS delle ATS.  Sono stati auditi i Direttori Generali delle ATS di Brescia, dell'Insubria, di Pavia. Causa il protrarsi delle audizioni e considerato il fatto che sarà una presentazione molto lunga,  si è rimandata a settimana prossima l'audizione  sul  POAS della CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO


VI Ambiente e protezione civile
Audizioni piano cave Pavia:
- Comune di Torrazza Coste: 
è contrario all'inserimento di un nuovo ATE di argilla, richiesto dalla ditta Monier (ditta che produce tegole per tetti).  Secondo il comune contrasta con linee ambientali del territorio. Vogliono fare pista ciclabile nell'area indicata
Ci sono già molte cave sul territorio comunale per 182000 metri cubi di materiale scavabile totali . Anche la popolazione si è espressa tramite assemblea pubblica contro.
- Ditta Monier: è un tipo di argilla che si trova solo a Torrazza Coste. Le criticità dette dal comune sono state superate dalla istruttoria regionale, che ha inserito l'ATE ma con volumi inferiori e durata di escavazione di 4 anni fino al 2020. Loro chiedono invece i volumi maggiori e la durata di 10 anni.
L'Azienda ha: 35 dipendenti diretti e altri 35 operatori di indotto.
PdL 336 : proroga obbligo installazione termovalvole. 
Corbetta ha "bacchettato" lega e PD reclamando la potestà di regione a legiferare. Per una volta regione Lombardia era all'avanguardia su un obbligo che va nela direzione dell'efficienza energetica. Invece abbiamo messo l'ennesimo stop. Voto contrario M5S ma PDL approvato.
PdL 317"Nuove norme per il sostegno e la valorizzazione del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco".
M5S dichiarazione di  Fiasconaro: voto favorevole ma contrario alla norma finanziaria. I 100.000 euro stanziati per le dotazioni tecniche (cioè l'acquisto dei mezzi  per i vigli del fuoco volontari) sono irrisori. Il costo di una autopompa è 80.000 . Si fa una legge per sostenere i figli volontari e con tali fondi si può comprare un solo mezzo in tutta la regione! Se non cambia la norma finanziaria in commissione bilancio o in Aula  M5S voterà poi contro in Aula contro perché cosi è una presa in giro. Approvato all' unanimità ma M5S voto contrario articolo su norma finanziaria.
E' stato poi illustrato il DOC 13 "Programma di lavoro della Commissione Europea anno 2017".

Commissione speciale carceri
Si è svolta l'audizione con il DAP (Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria) di Milano in merito alla revisione della l.r. 8/2005  "Disposizioni per la tutela delle persone ristrette negli Istituti penitenziari della Regione Lombardia"
Di seguito è stato esaminato e votato il DOC N. 13 "PROGRAMMA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE EUROPEA ANNO 2017". Voto contrario da parte del M5S.


VIII Agricoltura montagna foreste parchi
Si è tenuto gruppo di lavoro sul PDL in tema di gestione faunistico-venatoria del cinghiale. 
Audizione con comunità montana parco alto Garda bresciano: hanno illustrato il progetto sul Carpione del Garda. È in via d'estinzione. Progetto per incremento popolazione ittica e tutela della specie e del suo habitat.
Progetto a lungo termine: 10 anni, costo stimato circa 800.000 euro.
E' stato poi illustrato il DOC 13 "Programma di lavoro della Commissione Europea anno 2017": Il relatore Fossati propone alcune osservazioni per la risoluzione che farà la I commissione: Favorire accesso prestiti per agricoltori Etichettatura obbligatoria Non importare alimenti trattati tipo con antibiotici, sostanza da noi vietate, non etichettati,etc.

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Sito Web
Sito Web
Copyright © 2017 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza