Cerca su Notiziario Internazionale

venerdì 14 aprile 2017

La settimana del M5S Lombardia - 7-14 aprile 2017

10-17 febbraio 2017

Notizie in primo piano


Ennesimo inciucio Maroni-Pd per continuare a cementificare la Lombardia.

Expo, il caos dei 3 milioni di biglietti venduti e non pagati.

Dalle RSA al cohousing intergenerazionale: miglioriamo la qualità di vita degli anziani.

150 mila euro alla "lingua lombarda: finanziamento che andrà monitorato con attenzione.

Il M5S ottiene lo stop alle cave per la Broni-Mortara.

Video della settimana


Your text caption goes here. You can change the position of the caption and set styles in the block's settings tab.

Altre notizie


Consiglio regionale


Questa settimana il Consiglio regionale della Lombardia ha discusso di:

PIANO REGIONALE PREVENZIONE
Con 41 voti a favore e 28 astenuti, via libera in Consiglio regionale al Piano regionale della prevenzione e della tutela della salute. Si sono espressi a favore i gruppi Lega Nord, Lista Maroni, Forza Italia, Lombardia Popolare, Fratelli d'Italia e Gruppo Misto; astenuti PD, Patto Civico, SEL e Movimento 5 Stelle.
Il documento, illustrato da Silvia Piani (Lega Nord), rappresenta lo strumento regionale di programmazione quinquennale per la prevenzione, la promozione e la tutela della salute. Diversi gli obiettivi strategici indicati: riduzione del carico di malattia; nuovi investimenti sul benessere dei giovani; rafforzamento del patrimonio comune di pratiche preventive, soprattutto in riferimento alle situazioni di fragilità; riduzione dei nati pretermine; promozione di momenti di formazione e informazione sull'efficacia dei vaccini.
"E' un documento atteso -ha dichiarato la relatrice Silvia Piani– e che, sulla scia delle innovazioni introdotte dalla riforma regionale, integra l'ambito degli interventi sanitari con quelli sociosanitari, in coerenza con gli obiettivi nazionali in tema di prevenzione".
In questo piano Regione Lombardia ha individuato 13 programmi regionali, che spaziano dalla promozione della salute negli ambienti di lavoro alla salute del bambino e della mamma nel percorso di nascita; dagli stili di vita agli screening oncologici; la prevenzione della cronicità e le dipendenze; il controllo delle malattie infettive e delle sostanze chimiche; dal rischio amianto alla sicurezza alimentare, alla sanità pubblica veterinaria.
Particolare attenzione viene dedicata soprattutto alla presa in carico di pazienti cronici e fragili, agli interventi per contrastare le ludopatie e la dipendenza da Internet e alla realizzazione di un'anagrafe vaccinale regionale.  
Approvato un emendamento della relatrice che sottolinea la necessità di maggiore attenzione e controlli nelle RSA per prevenire il rischio di infezioni che sono particolarmente ricorrenti nella popolazione anziana e che mediamente nell'ultimo anno in Lombardia hanno colpito l'8,4% dei degenti, con particolare interessamento di polmoni e vie urinarie.
Via libera anche a quattro ordini del giorno, tre dei quali presentati da Mario Mantovani (Forza Italia) che chiedono di attivare e sostenere maggiormente i percorsi formativi per la prevenzione delle dipendenze, di promuovere una cultura di sana e corretta alimentazione nelle scuole e di implementare le campagne di informazione vaccinale in fase pre-parto coinvolgendo più attivamente le ATS e l'Ordine dei Medici. Il quarto ordine del giorno, di cui è primo firmatario Michele Busi (Patto Civico), sollecita la necessità di potenziare la presenza di figure professionali laureate nei dipartimenti di prevenzione e igiene valorizzando la professioni sanitarie.

NOMINA PRESIDENTE ARAC
L'ex Presidente del Tribunale di Brescia, Adriana Garrammone, è il  nuovo presidente di Arac, l'agenzia regionale anti corruzione. La nomina, avanzata dalla Giunta, è stata ratificata oggi dal Consiglio regionale con 27 voti favorevoli e 11 contrari. PD, Patto Civico, Sel e Movimento 5 Stelle non hanno partecipato al voto. Garrammone prende il posto di Francesco Dettori, magistrato in pensione dimessosi il 20 marzo scorso. 

Il lavoro delle Commissioni consiliari


I Programmazione e Bilancio
Nella seduta di martedì 11 aprile la Commissione ha votato la norma finanziaria del PDL N. 329 "Interventi per lo sviluppo dei sistemi bibliotecari della Città metropolitana di Milano". Il  Movimento 5 Stelle si è espresso con voto contrario in quanto la norma finanziaria si è discostata da  quanto approvato in Commissione VII, referente su questo provvedimento, tornando alla versione originaria prevista dalla Giunta, la quale – ad oggi- non può assicurare la copertura finanziaria per gli anni 2018 e 2019. 

V Territorio e infrastrutture La seduta inizia con le consuete comunicazioni del Presidente Sala relative alla programmazione delle prossime sedute. In particolare, viene ribadito a tutti i presenti che la V Commissione dovrà trattare e approvare, in tempi piuttosto ridotti, il Progetto di legge n.348, ossia quello che modifica la norma transitoria contenuta nella legge 31 del 2014 ("Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato").
La seduta prosegue con la trattazione del PDL 339 ("Legge di semplificazione 2017") e con la presentazione degli emendamenti presentati. In particolare la Consigliera Silvana Carcano ha presentato i contenuti degli emendamenti presentati dal gruppo M5S i quali chiedono lo stralcio dell'articolo che prevede la correlazione tra aumento delle tariffe ferroviarie e incremento del materiale rotabile.
Dopo la votazione degli emendamenti e le dichiarazioni di voto, viene espresso il parere con il voto contrario del gruppo M5S.
Si conclude la seduta con la presentazione dell'Assessore regionale Viviana Beccalossi, del Progetto di Legge n.348. La discussione e la trattazione del PDL è rimandata alla prossima seduta.
Audizione con il Sindaco di Paullo e con altri soggetti territoriali, in merito alle problematiche della mobilità su gomma nel territorio del Sud Est del Cremasco lungo l'asse della S.P. ex S.S. 415
Audizione sul potenziamento della linea Rho-Gallarate con i comitati pendolari e con i sindaci dei comuni interessati.


VII Cultura istruzione formazione comunicazione
Giovedì la VII Commissione ha discusso la legge di semplificazione 2017, tra i vari articoli di competenza della VII Commissione vi è l'art. 29 e cioè le modifiche alla l.r. 19/2007 che riguardano le competenze del servizio di trasporto e assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli studenti disabili fisici, psichici e sensoriali.  La maggioranza ha presentato un emendamento che riporta  tutte le competenze per i disabili sensoriali in capo al servizio socio sanitario regionale, mentre da le competenze per i disabili fisici e psichici sono state date ai Comuni. Il Movimento 5 Stelle in sede di votazione si è astenuto per diversi motivi: 1) non ha senso attribuire il servizio di trasporto a due enti differenti, ma questo anche in un'ottica di ottimizzazione delle risorse dovrebbe essere gestito completamente dai Comuni; 2) nell'emendamento viene detto che oltre alle risorse statali verranno utilizzate anche le risorse regionale, la maggioranza non è però stata in gradi di dire quale sarà l'entità del contributo e da dove prenderanno i soldi per svolgere il servizio (la Regione dovrebbe mettere dai 15 ai 20 milioni di euro di risorse proprie); 3) la maggioranza non è stata in grado di dare delle tempistiche per l'avvio del servizio che richiede del tempo di organizzazione e programmazione per permettere agli studenti di iniziare l'anno scolastico senza intoppi.

Il Movimento 5 Stelle sta lavorando, in contatto anche con le associazioni che si interessano del problema, tra cui l'associazione genitori studenti non vedenti ed ipovedenti Ageranvi Lombardia per presentare degli emendamenti e degli ordini del girono per l'aula del 16 maggio. 

Seguici anche su:


Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Sito Web
Sito Web
Copyright © 2017 Movimento 5 Stelle - Lombardia, All rights reserved.
Vi abbiamo inviato questa e-mail perché avete richiesto di ricevere aggiornamenti relativi a Movimento 5 Stelle Lombardia o da una nostra ricerca risulta che gli argomenti trattati siano di vostro interesse. In caso di errore potete richiedere immediatamente la disiscrizione dalla newsletter cliccando sul link in calce alla mail. Non vi disturberemo più.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle - Lombardia
Via Fabio Filzi, 22
Milano, Lombardia 20124
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Nessun commento:

FARE WEB MARKETING

FARE WEB MARKETING
FACCIO IL SITO OGGI

inviaci la tua notizia

Chiavi di ricerca degli articoli consigliate

energia, elementi, risorse:: obiettivo welfare state:: sociologia e cronaca:: economia attendibile:: politica perseguibile:: creazione lavoro:: politica bancaria e monetaria:: giustizia e controllo::

EURO dopo caduta libera, previsione rimbalzo tecnico

Euro / dollaro (EUR / USD) Verso un rimbalzo tecnico (3350Z)?

in un contesto di generale ripresa indici e paure pacificatore nella zona euro, l'euro / dollaro potrebbe innescare un rally tecnico nei prossimi giorni.
Dopo una bassa vicino a 1,21 dollari, il che rende il supporto di US $ 1,2143, il che dovrebbe generare una reazione positiva.Attraversando il $ 1,236 confermerebbe queste buone intenzioni e probabilmente implicherà un ritorno a 1,2570 usd, in primo luogo.

Pertanto, il team si propone di posizione Zonebourse ora in poi il turbo chiamata 3350Z Commerzbank attualmente citando 0,36 euro. L'allineamento di US $ 1,2570 darebbe un guadagno di circa il 50% con un rischio limitato al 30% di questa strategia.Infatti, esaurisce la posizione in caso di nuovo minimo di poco meno di 1,21 USD.






Dipartimento del Tesoro - Eventi

BicLazio | Far crescere un'impresa

PDL - Il Popolo della Libertà > Homepage

Dipartimento del Tesoro - Calendario

Partito Democratico

Dipartimento del Tesoro - News

world delicious faccionet

Wordle: Faccio Ermanno - 1

Sinossi informativa

Notiziario Internazionale è un videoblog basato su una "Sinossi Selettiva" degli argomenti salienti, secondo un paradigma trasparente verso un'informazione onesta e democratica.
La trasparenza informativa permette ai cittadini di replicare puntualmente alle necessità più urgenti per il rilancio economico e sociale, con opportune decisioni, o scelte politiche, orientate al raggiungimento del Bene Comune.
Quest web-tool, consultato quotidianamente permette di vedere in un breve colpo d'occhio tutte le notizio organizzate per categorie di primaria importanza politica, costituendo un utile strumento automatizzato per valutare le situazioni globali in modo dinamico, in tempo reale.
Nessun quotidiano, attualmente gestito in Italia è così completo, trasparente ed imparziale, perché la maggior parte di essi, attingendo ai finanziamenti pubblici, è implicitamente organo di partito, che può esporre solo la realtà limitate imposta dal proprio paradigma propagandistico.
Solo la conoscenza di un quadro di insieme permette invece un ragionamento democratico e un'azione di raccordo tra le comunis opinio mediatiche, che purtroppo costituiscono il vero cancro per la democrazia, costituendo emissione da parte di partiti pro lobby multinazionalistiche, e pro lobby del mantenimento dello status quo del Pseudo Stato, mediante la diffusione di un vero e proprio Pensiero Unico Dominante, che costringe sia gli astenuti, che i semplici cittadini, che gli iscritti a non poter obbiettare su alcuna dittatura, o decisione pre-annunciata mediaticamente..

Tuittaci

Follow by Email

Web News

AOL News

AOL News provides the latest original news, politics & opinion and more. Get alerts for new articles within the topics you love.

Ars Technica

Ars Technica covers technology, science, & gaming news, with analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

CNN

CNN delivers the latest breaking news and analysis on the top stories. Get alerts for new articles within the topics you love.

Digital Trends

Digital Trends is your source for technology news, product reviews, buying guides and free software downloads.

EarthTechling

Green technology news, features, and product reviews for all Earthlings.

E!Online

E!Online is the premier source for ents news, celebrity gossip & pics. Get alerts for new articles within the topics you love.

F1 News

The latest news and update from this year's Formula 1 season.

GamesRadar

GamesRadar is the top video games site, with gaming news, reviews, & cheats! Get alerts for new articles within the topics you love.

The Guardian

The Guardian is the world's leading liberal voice for news & analysis. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Huffington Post

The Huffington Post is the world's top business, media & politics blog. Get alerts for new articles within the topics you love.

IGN

IGN is top for gaming news & reviews incl Xbox, PS3, Wii, PC & iPhone games. Get alerts for new articles within the topics you love.

iVillage

iVillage is the daily destination for women with the latest lifestyle, entertainment and health news.

LA Times

The LA Times is the number 1 source for SoCal, ents, politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

MailOnline

The MailOnline covers all the latest news, sport, showbiz, & health. Get alerts for new articles within the topics you love.

Mashable

Mashable is one of the biggest social media news blogs on the web. Get alerts for new articles within the topics you love.

Newsweek

Newsweek is the 2nd largest news mag in the US with features & commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

ReadWriteWeb

RWW provides news & analysis of web apps, technology trends, & social media. Get alerts for new articles within the topics you love.

SpoilerTV

SpoilerTV provides the definitive collection of TV spoilers and show information for the most popular shows on TV.

TechCrunch

TechCrunch obsessively reviews new internet companies & breaking tech news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Telegraph

The Telegraph delivers breaking UK, global news and politics. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Next Web

TNW is the blog network about Internet Life, Business and Culture. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Onion

The Onion is America's finest news source, & the funniest ever. Get alerts for new articles within the topics you love.

Times Online

Times Online provides UK & world news, and top business commentary. Get alerts for new articles within the topics you love.

USA Today

USA Today provides breaking coverage on US and world news. Get alerts for new articles within the topics you love.

Washington Post

The Washington Post is a top source for news & video on politics & business. Get alerts for new articles within the topics you love.

Wimbledon News

The Latest News about Wimbledon Tennis Championships.

Wired

Wired provides in-depth coverage of current & future technology trends. Get alerts for new articles within the topics you love.

The Wall Street Journal

The WSJ provides breaking news & analysis from the US and around the world. Get alerts for new articles within the topics you love.

Aiuti per il Giappone: adesso o quando?

Cerchiamo sui siti Giapponesi delle città maggiormente colpite le notizie più attuali e i canali più diretti per contribuire all'aiuto del popolo Giapponese....

Segnalaci ad una tua amicizia o conoscenza